sabato 16 febbraio 2013

Santità : la Santa Liturgia è dotata di una forza soprannatuale ! !

Nel discorso di Papa Benedetto XVI con il suo clero della Diocesi di cui è Vescovo  in occasione del consueto incontro quaresimale a proposito della Santa Liturgia  ha tralaltro detto :
“… riscoperta della ricchezza e profondità della liturgia, che era finora quasi chiusa nel Messale Romano del sacerdote, mentre la gente pregava con propri libri di preghiera, i quali erano fatti secondo il cuore della gente, così che si cercava di tradurre i contenuti alti, il linguaggio alto, della liturgia classica in parole più emozionali, più vicine al cuore del popolo. Ma erano quasi due liturgie parallele: il sacerdote con i chierichetti, che celebrava la Messa secondo il Messale, ed i laici, che pregavano, nella Messa, con i loro libri di preghiera, insieme, sapendo sostanzialmente che cosa si realizzava sull’altare…”
Con l’umiltà che un suddito deve portare nei confronti del Vicario di Cristo e Successore dell'Apostolo Pietro ardisco  notare che quel modo di pregare dei fedeli “con propri libri di preghiera...il sacerdote con i chierichetti, che celebrava la Messa secondo il Messale, ed i laici, che pregavano, nella Messa, con i loro libri di preghiera, insieme, ( sottolineatura nostra N.d.R.) sapendo sostanzialmente che cosa si realizzava sull’altare ” ha generato e fecondato schiere innumerevoli di Testimoni della Fede ( Martiri, Confessori della Fede, uomini e donne consacrati al Signore dalla vita irreprensibile, Laici che hanno glorificato Dio attraverso il proprio umile impegno nella Famiglia e nei posti di lavoro).
La Liturgia Cattolica ha edificato la Civitas Dei sulla terra !
La Liturgia Cattolica ha innalzato, anche in tempi assai perigliosi , per la sola gloria di Dio le Cattedrali, le Basiliche, le cappelle devozionali, gli Ospedali, gli ospizi, gli oratori ecc ecc
La Liturgia Cattolica ha ispirato la creatività più bella dell'uomo : l'Arte !
Dall’Altare, dove Dio viene glorificato con il culto a Lui gradito, si è riversata un'incontenibile ondata della divina Grazia che ha vinto le passioni umane ed ha rivolto le menti e i cuori verso l’Autore della vita che ci ha redento con il Suo Sangue prezioso.
La bellezza e la perfezione teologica della Liturgia Cattolica, unite alla pietas e alla devotio del Clero e dei Fedeli, hanno fecondato la Chiesa ed anche la società civile.
I protestanti, ad esempio, non possono percepire appieno quel forte legame spirituale che attraverso la Liturgia Cattolica lega indissolubilmente la vita del cristiano con la dimensione soprannaturale.
Talvolta anche i grandi Uomini di Fede vengono colpiti dall'ammirazione per una certa forma di  razionalismo intramondano :  "croce e delizia" dell'Occidente ormai moribondo.
I fratelli Ortodossi invece si cibano quotidianamente della sola dimensione verticale,  che al contrario  il mondo occidentale sta progressivamente abbandonando, con i tristi risultati che piangiamo quotidianamente.
Man mano che la Liturgia è stata tradita nel nome della razionalità abbiamo osservato lo sfacelo della societas catholica.
Forse Dio ci vuole insegnare qualcosa ma se noi rimaniamo sempre chiusi delle nostre, grandi o piccole, testardaggini non riusciremo mai a comprendere il messaggio che Dio ci mostra attraverso le tristi vicende che hanno caratterizzato il cammino della chiesa dal dopo-guerra ai nostri giorni.
Dal canto nostro guardiamo con crescente ammirazione e devozione verso Oriente : dove l’antico ed il nuovo trovano fondamento nell’immutabile lode a Cristo Signore del Tempo e della Storia.

Andrea Carradori