L' articolo che proponiamo oggi non ha neppure bisogno del consueto "cappelletto/sermone" iniziale che noi siamo soliti mettere come introduzione di un nuovo post.
Abbiamo tante volte detto e scritto che la frantumazione delle vocazioni al Sacerdozio e alla vita religiosa sarebbe puntualmente avvenuta perchè si sta insistendo troppo sull' aspetto del "sociale" della Chiesa umiliando nel contempo quello sacrale.
Quello descritto da Vatican Insider è il logico, atteso e normale risultato: i troppi attentati perpetrati contro il "sacrum" hanno generato l'abbandono, in questi ultimi 3 anni in così massicce proporzioni, dello status di Consacrato/a, di prete o di religioso/a.
Lo tsunami della fuga dagli Altari e dai conventi o dai monasteri è il segno con il quale il Signore vuole chiaramente ammonire gli uomini di chiesa: è arrivato il tempo del ritorno alla retta dottrina e alla sana disciplina ecclesiastica che rifugga ogni tipo di mondanità, di lusso e di sterile borghesismo !
C'è soprattutto bisogno di un urgente e totale ricambio nella Congregazione Vaticana per i Religiosi e gli Istituti di Vita consacrata...
Veni Sancte Spiritus !
AC
Dal Vaticano allarme emorragia frati e suore,
2300 abbandoni all’anno
2300 abbandoni all’anno
José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica: servono solida vocazione e una formazione continua
Ogni giorno la fedeltà alla vita consacrata viene messa a