domenica 7 aprile 2013

Papa Francesco : riecco il contestato pastorale di Lello Scorzelli !


Nel  giorno in cui il papa si è seduto sulla Cattedra in San Giovanni in Laterano... è saltato fuori il vecchio e tanto contestato pastorale di Lello Scorzelli...
Pare che Papa Francesco stia raccogliendo il peggio dei papati degli ultimi quarant'anni :   
- di Ratzinger - nell'emblema - la mitria al posto della millenaria tiara; 
- di Wojtyla il pastorale storto  (anche se in parte era stato pure di Montini che lo introdusse) ;
- di Montini le vesti sciatte.
Abbiamo ardentemente sperato che  le brutture anni '70, con quegli inutili minimalismi e i mostri camuffati da figure sacre, fossero rimaste relegate nel dimenticatoio della " galleria degli orrori  pseudo-liturgici " ... per far spazio all'ermeneutica della continuità ... ma dopo i continui e ripetuti piagnistesi dell'allegro vestale Boffo, dell'eccitato Melloni , del sognante Grillo ( Andrea )  &&& compagni  ... Qualcuno ha ceduto ... e voilà il simbolo della bruttezza spacciata per arte liturgica  è tornato !!!
Non a caso pochi giorni fa  il Papa aveva ricevuto in udienza l'Ecc.mo Mons. Piero Marini, Maestro emerito delle Cerimonie Pontificie.  
Alcuni hanno   espresso il timore, rivelatosi poi fondatissimo, che : " domenica prossima ( 7 aprile ) rivedremo il pastorale di Scorzelli …"
Per  frenare i timori delle anime devote era arrivata " intra moenia " la rassicurazione : “ No, no, il Papa ha detto che rispetterà i simboli del precedente Pontificato …” ( Com' era accaduto appunto con lo stemma pontificale di Benedetto XVI ).
Poi alle ore 18,00, durante l'Omelia, un Prelato ci ha inviato  un sms affilatissimo come lama : 
" Ha contraddetto se stesso …"
Non sarà purtroppo la prima e l'unica volta ... d'altronde un " papato di rottura " deve dimostrarsi velocissimo ed energico esattamente come è avvenuto in occasione della   prima uscita pubblica dopo l'elezione al Soglio Pontificio.
Per riprendere la sana tradizione dell'antica ferula papale Benedetto XVI, con la mitezza del suo carattere,  aveva invece impiegato quasi tre anni …
Nell'ormai lontanissimo 2008 l'Osservatore Romano scrisse : " Dalla Domenica delle Palme 2008 il Papa ha deciso di cambiare anche il pastorale, dorato a forma di croce greca usato da Pio IX al posto di quello argentato con la figura del crocifisso introdotto da Paolo VI ".
Questa scelta "non è solo un ritorno all'antico, ma testimonia uno sviluppo nella continuità, un radicamento nella tradizione che consente di procedere ordinatamente nel cammino della storia".
Il "nuovo" pastorale, che si chiama ferula è "più fedele alla forma del pastorale papale tipico della tradizione romana, che è sempre stato a forma di croce e senza crocifisso".
Forse Papa Francesco non ha ancora uno staff di segretari ma sicuramente dispone di chi cura la Sua immagine imponendo con energia l’idea del Papa semplice , sobrio ed essenziale. 
Per imprimere nella mente dei fedeli l' icona del Papa semplice , sobrio ed essenziale  si debbono realizzare a tempo di record nuove casule, nuove mitrie, tutte uguali a quella che aveva Buenos Aires ed anche un anello pontificale che è certamente assai più costoso di quello grossolano - e bruttino - che Mons. Piero Marini impose al mite  Benedetto XVI.
L’immagine deve trasmettere un messaggio !
A questo punto mi permetto di suggerire al  promoter  di Papa Francesco di far realizzare  un " pastorale povero " in semplice legno che potrebbe essere di grande impatto emozionale per le folle.
Viceversa il povero prete o lo sventurato vescovo o l'infelicissimo futuro Papa ( modello-Benedetto XVI ),  che ancora  si sente di stare nella linea della continuità temporale e teologica della Chiesa, di ieri  di oggi e di domani,  quando dovrà indossare le sacre vesti solenni ( come fanno anche i laici  in occasione delle cerimonie importanti   ) o ( Dio non voglia ! )  addirittura le mozzette antiche o moderne, che fanno parte di un  antico cerimoniale, deve sapere  che sarà vittima  d'un fulmineo linciaggio mediatico istigato dagli stessi suoi Confratelli nel Sacerdozio e/o nell'Episcopato !

Ben tornati giacobini ( una razza mai estinta )
Ben tornati sessantottini ( che fra uno spinello e l’altro stavano solo sonnecchiando … )
Ben tornata "dea" Demagogia-Populista !
Ben tornata “ sorella persecuzione ” di Santa Romana Chiesa !

Andrea Carradori
AGGIORNAMENTO

Comunicato dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice:

Il Santo Padre Francesco, per la celebrazione della Santa Messa in occasione dell'insediamento sulla Cathedra Romana (7.04.2013), ha usato la croce pastorale di Paolo VI, con l'intenzione di alternare nelle prossime celebrazioni l'uso di questa con quella di Benedetto XVI.