sabato 23 novembre 2013

La tappa " oratoriana " dell'Opus Mariæ Matris Ecclesiæ


La " notizia " è del mese di Agosto ma viene evidenziata in prossimità di alcuni incontri vocazionali con i giovani dei nostri gruppi stabili.
A sola lode di Dio !
A.C.

Villafranca in Lunigiana, 5 agosto 2013

Cari Amici e Benefattori,
quello che Vi annuncio non è tanto un “cambiamento” di rotta, quanto una importante tappa del nostro viaggio. La rotta è sempre quella… Annunciare di nuovo il Vangelo. Non un altro Vangelo, un Vangelo diverso, che sarebbe allora fatalmente una costruzione umana e dunque incapace di salvare, ma il Vangelo con un ardore rinnovato.

La nostra comunità ha da sempre avuto una devozione “speciale” nei confronti di san Filippo Neri ed è andata col tempo crescendo al suo interno la convinzione di essere chiamati a vivere in pienezza la vita oratoriana da lui istituita. Per questo, l’otto di giugno di quest’anno, memoria liturgica del Cuore Immacolato della Beata sempre Vergine Maria, abbiamo rivolto al Procuratore Generale della Confederazione dell’Oratorio di san Filippo Neri formale richiesta di esservi accolti e di poter diventare Congregazione dell’Oratorio nella nostra diocesi di Massa Carrara – Pontremoli. Secondo le Costituzioni oratoriane ogni Congregazione è sui iuris, cioè una realtà a se stante e relativamente indipendente, secondo quello spirito di libertà che caratterizza la spiritualità di san Filippo.

Avendo ricevuto il ventitré luglio dal nostro Vescovo una lettera di consenso, in cui si dice ben disposto ad accompagnare paternamente il nostro cammino vocazionale, siamo ormai una “Comunità in formazione” per diventare, dopo un percorso di almeno tre anni – se questa è la volontà di Dio – una Congregazione dell’Oratorio a pieno titolo. Per questo abbiamo assunto il nome di “Fraternità san Filippo Neri”.

Il nostro stile di vita e le nostre attività apostoliche rimangono immutate, anche gli Esercizi Spirituali di sant’Ignazio di Loyola, consapevoli della profonda amicizia e stima che ha legato i due santi. Chiediamo però allo Spirito Santo, per intercessione di Maria Madre della Chiesa – che ci ha guidato in tutti questi anni fino a questa tappa decisiva – e di san Filippo, di cambiare noi stessi, rendendoci sempre meno inadatti alla missione in questi tempi travagliati della Chiesa (ma quando mai sono stati tranquilli?), anzi facendo sì che la missione, ed essa soltanto, sia il motivo profondo di ogni nostro pensare, agire, sentire.

Chiediamo a tutti voi che ci avete seguiti ed aiutati in tutti questi anni di pregare assiduamente perché la volontà di Dio si realizzi in noi.

San Filippo, prega per noi!



Don Pietro Cantoni