venerdì 23 maggio 2014

Vescovi ruffianamente provocatori. Il Papa severo con i devoti ...

Alla fine dell'articolo di Marco Tosatti sulla Stampa del 23 maggio scorso ( QUI ) riferito " all’Assemblea Generale dei vescovi italiani, nella parte della seduta meno pubblica" presieduta da Papa Francesco   si legge che :
" Più esplicita e precisa invece è stata la risposta alla questione posta in toni “disperati” da un vescovo di una piccola diocesi (quarantamila abitanti) che si lamentava perché una parte del clero è “conservatrice” e non vuole dare la comunione sulla mano. 
Il Papa gli ha consigliato di prendere provvedimenti severi, perché non si può difendere il Corpo di Cristo offendendo il Corpo sociale di Cristo. 
C’è da chiedersi di che ampiezza sia il fenomeno (non ci sono notizie di folle tumultuanti per le strade implorando l’ostia sulla mano) e quanta sia la capacità di gestione umana delle situazioni del presule…"
Per favore preghiamo per questo Vescovo di 40.000 anime in evidente difficolta'. 
Così provato che ha dovuto chiedere l'aiuto del Papa !!!

Penso che ogni nostra parola di commento sia superflua.
Se alcuni Vescovi della CEI sono siffatti ( cioè istigano pubblicamente la persecuzione di quei pochi e poveri Preti che cercano di difendere il Sacratissimo Corpo di Cristo dalla profanazione, dall'irriverenza e dalla mancanza della dovuta adorazione ) meglio allora, salvo il dovuto rispetto per il sacro ruolo e per il compito affidato loro dal Magistero, ignorarli e snobbarli... 
Daltronde cari amici come ci comporteremo se nel nostro ambiente di lavoro dovessimo incontrare una persona così ?
Anche quel vescovo dovrà, prima o poi,  affidarsi al giudizio di Dio ...
  
La severità di Santa Madre Chiesa si dovrebbe esplicare solo nei confronti dei Sacerdoti che cercano di difendere il Santissimo Corpo di Cristo dalla discussa e discutibilissima pratica ( sia pur indultata ) della " comunione sulle mani " ?
Che senso ha parlare di "corpo sociale" di Cristo ?
E che significa?
Che n'è del corpo mistico?
E in cosa consisterebbe l'offesa?

 
Il comportamento severo di Papa Francesco ci fa ricordare anche un altro tipo di " severità " inflitta unilateralmente ai poveri Francescani dell'Immacolata, che ancora attendono di conoscere il capo d'accusa nei loro confronti ... 
Il bastone del cardinale Braz de Aviz è in aperta contraddizione con la politica di misericordia di papa Francesco o ne costituisce una singolare espressione?
Domanda retorica perché se c'é ancora gente che sogna a occhi aperti che il Papa sia vittima dei Kasper, Braz de Aviz ecc ecc... siamo proprio messi male…” ( Ha scritto un fedele ).



Foto : La " messa  Halloween " nella Diocesi di Orange ( California )

AGGIUNTA DELLE ORE 21,00

Su Internet circola questa " notizia " che ha bisogno di conferma :
" Papa Francesco avrebbe affermato di fronte a un manipolo di vescovi che il Motu Proprio ( Summorum Pontificum ) è legge universale della Chiesa e i vescovi devono obbedire.
Chi ha notizie più chiare e ricche in merito?"