lunedì 2 marzo 2015

Cantantibus Organis 2015-2016 a Roma, Abbazia di Santa Cecilia

Il corso annuale di Musica Sacra Cantantibus Organis che si terrà, come di consueto, presso l'Abbazia di Santa Cecilia a Roma.  
Informazioni fornite dal noto sito New Liturgical Movement.

«La scuola di musica "Cantantibus Organis" è stata fondata per offrire formazione “in celebrandi” in un ambiente monastico.
Il nostro obiettivo è quello di fornire un approfondimento professionale e formativo sul Canto Gregoriano a coloro che ricoprono posizioni di responsabilità didattiche e/o liturgiche : Cantori, Direttori di Coro e Organisti, in monasteri, parrocchie e altri luoghi di culto pubblico .
L’invito è valido soprattutto per coloro che considerano la Musica Liturgica come una parte importante della propria vita di musicista. 
L'approccio dunque è duplice:  unisce difatti la formazione musicale con gli studi spirituali e teologici.
Le sessioni generali, in lingua italiana, saranno concentrate tra venerdì e il lunedì pomeriggio.
Le altre sessioni individuali si svolgeranno in altri giorni durante la settimana.
Al termine degli studi verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Il prossimo corso avrà inizio la prima Domenica di Avvento, 29 novembre 2015 per estendersi nel corso di tutto l’Anno Liturgico e concludersi nella Solennità di Cristo Re il 20 novembre 2016.
Chi volesse diventare perfezionarsi particolarmente come organista o come cantore è incoraggiato a rimanere per un secondo anno o più.
Le lezioni strumentali sono difatti disponibili per tutti i livelli, dal principiante a coloro che vantano studi avanzati.
Il corso di "Cantantibus Organis" ha avuto la fortuna di ottenere i servizi di figure di spicco nel mondo contemporaneo della musica e della liturgia
».


Per ulteriori informazioni, si prega di scrivere a suor Margaret Truaran OSB a: cantor@benedettinesantacecilia.it


QUI il programma ed altre informazioni,  scaricabile in pdf.

.