mercoledì 21 luglio 2021

Dopo il Motu Proprio Traditionis Custodes "vogliamo vivere questa prova nella fede e nella fedeltà"

Il comunicato ufficiale – tradotto in italiano – pubblicato il 20 luglio scorso dalla Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP) sul Motu proprio «Traditionis custodes». 
Ci riconosciamo appieno nelle parole e nei sani propositi ecclesiali e spirituali espressi dalla  Fraternità Sacerdotale San Pietro. 
AC  
 
Comunicato ufficiale della Fraternità Sacerdotale San Pietro a seguito della pubblicazione del Motu proprio Traditionis Custodes  
Friburgo, 20 luglio 2021 
La Fraternità Sacerdotale San Pietro, il cui fine è la santificazione dei sacerdoti mediante la fedele osservanza delle tradizioni liturgiche anteriori alla riforma voluta dal Concilio Vaticano II (cfr. Costituzioni n. 8), ha ricevuto da Papa Francesco il Motu proprio Traditionis Custodes con stupore. Fondata e canonicamente approvata secondo le disposizioni del Motu Proprio Ecclesia Dei Adflicta di San Giovanni Paolo II del 2 luglio 1988, la Fraternità Sacerdotale San Pietro ha sempre professato il suo attaccamento a tutto il Magistero della Chiesa e la sua fedeltà al Romano Pontefice e ai successori degli Apostoli, esercitando il suo ministero sotto la responsabilità dei Vescovi diocesani. 
Evocando, nelle sue Costituzioni, gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, ha sempre cercato di inserirsi in ciò che il Papa emerito Benedetto XVI ha chiamato nel 2005: “l’ermeneutica della riforma nella continuità della Chiesa” (Discorso alla Curia Romana, 22 dicembre 2005). 
La Fraternità San Pietro è dunque oggi profondamente addolorata per le ragioni invocate per limitare l’uso del messale di san Giovanni XXIII, che è al centro del suo carisma. 
La Fraternità non si riconosce nelle critiche formulate. 
È sorprendente che non vengano menzionati i tanti frutti visibili negli apostolati legati al messale di san Giovanni XXIII e la gioia dei fedeli di poter beneficiare di questa forma liturgica. 
Molte persone hanno scoperto o sono tornate alla fede grazie a questa liturgia. 
Come non notare che le comunità di fedeli che vi sono legate sono spesso giovani e fiorenti, e che da esse sono nate molte famiglie cristiane, sacerdoti o vocazioni religiose? 
Nel contesto attuale, desideriamo riaffermare da un lato la nostra incrollabile fedeltà al successore di Pietro, e dall’altro la nostra volontà di rimanere fedeli alle nostre Costituzioni e al nostro carisma, continuando a servire i fedeli come abbiamo fatto dalla nostra fondazione. 
Ci auguriamo di poter contare sulla comprensione dei vescovi la cui autorità abbiamo sempre rispettato, e verso i quali abbiamo sempre agito con lealtà. 
Fiduciosi nell’intercessione della Madonna e del nostro santo Patrono, San Pietro, vogliamo vivere questa prova nella fede e nella fedeltà.
 
Fonti: MiL QUI
Fraternità Sacerdotale Sann Pietro QUI