venerdì 30 settembre 2011

Petriolo : Sabato 1 ottobre Santo Rosario cantato



Petriolo, provincia di Macerata, Arcidiocesi di Fermo.
Sabato 1 ottobre ore 21 : Santuario della Madonna della Misericordia.
SANTO ROSARIO INTERCALATO CON CANTI MARIANI, CANTO DEL SALVE REGINA E DELLE LITANIE LAURETANE.
Soprano solista : Anna Maria Mazza, all'Organo : Andrea Carradori
Cantori della Schola Cantorum " Giuseppe Bezzi" della Basilica di San Nicola, Tolentino
Organizzato dalla Parrocchia di San Marco e dalla Confraternita del Santissimo Sacramento .
Al termine del Sacro Rito visita allo splendido Museo dei Legni Processionali Mons.Manfroni http://www.confraternitamuseopetriolo.com/storia.html
Foto :
- Il venerato simulacro della Madonna della Misericordia, venerato nell'omonimo Santuario di Petriolo.
- Particolare della stautua lignea.
- Altare laterale, la Madonna della Vittoria. Attr. Alessandro Ricci, pittore fermano(1750/1827)
Il dipinto è una pala di altare, centinata. Al centro, è assisa la Madonna del Rosario in manto verde e veste rossa, col Figlio ignudo, sorretto sul ginocchio sinistro. Attorno stanno bandiere con la mezzaluna; in alto, figura una tenda, tenuta aperta da tre putti alati, con frangia di pendagli a forma di scudo coi 15 Misteri. In primo piano sono dipinti 4 prigionieri turchi, legati con catene.
Dipinta In ricordo della battaglia di Lepanto (1571), vinta dalle armi cristiane contro i Turchi, la Madonna del Rosario fu detta anche “Madonna della Vittoria”. Al dipinto compete questo titolo che viene evidenziato dalle bandiere con la mezzaluna, esposte come trofei, ed i prigionieri incatenati ai piedi del trono.
Gli inventari del 1765 e 1771 riferiscono che nella controfacciata era appeso un quadro vecchio ed antico della Madonna del Rosario senza cornice e che nella Cappella del Rosario la pala d’altare era costituita da una tela  fatta de novo nel 1765, ove era raffigurata la Madonna del Rosario tra S. Domenico e S. Pietro Martire, e che la Confraternita del Rosario fu istituita a Petriolo nel 1621, con assegnazione di detto altare. La figura della Madonna  e del bambino, unitamente alla rappresentazione dei 15 Misteri nei pendagli del tendaggio rimandano alla scuola di pittura fermana del sec. XVIII, in particolar modo ad Alessandro Ricci, con evidenti adattamenti tra vecchio e nuovo, come fece con analogo soggetto per la nuova Collegiata di S. Vittoria in Matenano. Originale le figure dei prigionieri che interpretano l’espressione biblica del salmista: Porrò i tuoi nemici come sgabello sotto i tuoi piedi.      




Al termine del Sacro Rito sarà eseguito il bellissimo Inno per l'Incoronazione della Madonna della Misericordia di Petriolo composto nell'Agosto 1946 dal Maestro Giovanni Ginobili.
Il Maestro Giovanni Ginobili (Petriolo 1892 – Macerata 1973), nonostante una settantina di pubblicazioni stampate a spese proprie pur di tramandarci il dialetto, usi, costumi e leggende, è ormai caduto completamente nel dimenticatoio di una Provincia molto attenta al recupero di personaggi, sovente usati per autocelebrazioni.
Ecco la partitura dell'Inno, che può essere usato come tenero canto mariano.