giovedì 28 marzo 2013

Santa Pasqua 2013 : cartoline pasquali






Auguriamo di cuore e con affetto fraterno agli iper attivi profeti del nuovo corso ecclesiale ( i santissimi Ravasi, Bianchi, Ciotti, Mazzi ect ect ect ) una buona Santa Pasqua sperando che fra un articolo e l’altro sui maggiori quotidiani italiani possano trovare  anche il tempo per  pregare e per riposarsi.
Dedichiamo lo spazio in questo santo giorno del Giovedì Santo a tre foto che possono riassumere efficacemente lo spirito pasquale nel quale siamo immersi .

1) Hildesheim , Germania. Il vescovo locale S.E.R. Mons. Robert Trelle, lo scorso anno ha avuto la brillante idea di festeggiare la fine della ristrutturazione della locale cattedrale organizzando in essa un pranzo con le maestranze che avevano svolto i lavori a base di porchetta allo spiedo e fiumi di birra. Come fosse normale, la stessa Diocesi ha posto le fotografie del pranzo sul proprio sito Internet, salvo poi ritirarle una volta scoppiate le polemiche per una tale profanazione del luogo sacro.

Nella Cattedrale di Bamberga, in Baviera, in occasione dei 1000 anni dalla sua costruzione, nel marzo dello scorso anno si è tenuta una mostra di arte moderna. Le immagini ‘moderne’, presunte rivisitazioni di passi della Sacra scrittura, poste accanto alle immagini sacre, e che definire blasfeme è davvero poco sono chiamate Hortus conclusus, ed è il modo in cui l’autore vede la Vergine Maria (richiamata dal Cantico dei Cantici appunto come orto chiuso), hanno trovato l’entusiastica lode del vescovo locale, Mons. Ludwig Schick, secondo il quale questa mostra ha rappresentato un invito a vivere di nuovo le opere d'arte del Duomo in modo più intenso, nonché a osservare e valutare l'arte contemporanea. Secondo Schick, con la mostra si dà un segno che l'«arte non è alla fine, bensì continua, continua a essere creata, anche l'arte religiosa. Ciò che è di religioso nell'uomo, lo spirituale, il meditare su ciò che Dio dà agli uomini, può essere stimolato attraverso il confronto con l'arte contemporanea».

Al contrario, i vescovi fedeli al Papa senza tentennamenti subiscono emarginazione e dileggio: un esempio di tale situazione è rappresentato da mons. Vitus Huonder, vescovo di Coira in Svizzera, malvisto dai media, ma anche dai suoi confratelli vescovi e dagli stessi sacerdoti della sua diocesi - pochissimi parroci lo accolgono nelle proprie parrocchie per il conferimento della Cresima. ( da Facebook )
Aggiunta. 
Il prossimo Prefetto della Sacra Congregazione Vaticana dell'Islam ( di recentissima costituzione ) studierà il modo di deporre pubblicamente con infamia S.E.R. Mons. Robert Trelle per aver offeso l'Islam introducendo nella cattedrale ( futura Moschea ) l'impuro animale odiato dai musulmani. ( N.d.R.)

2) Palermo . “Ecco il nostro modo di "lavare i piedi" nel giovedì Santo. Nella nostra Chiesa della Gancia, sede della Mensa del Padre Abraham e della casa francescana dello studente, dove non si celebra l'Eucarestia "in Coena Domini", l'Associazione "la Danza delle Ombre" organizza domani pomeriggio la festa di Pasqua per i fratelli senza fissa dimora di Palermo: saranno presenti tutti i fratelli che incontriamo durante il giro notturno, che si servono del Centro della Danza delle Ombre di via Maqueda e che vengono la domenica alla Mensa. nei loro sorrisi e nella gioia vedremo riflessa lo nostra gioia di servire i fratelli come Cristo ci ha invitato a fare…” ( Da Facebook )

3) Roma. Un povero “ papa “  sulla strada ridotto a chiedere l’elemosina. Ovverosia il sogno di tanti anticattolici ...
( Da Facebook )