giovedì 19 dicembre 2013

Firenze : presentazione del libro sul "caso" dei Francescani dell'Immacolata

Venerdì 20 dicembre 2013 alle ore 17,00 a Firenze, presso l'Auditorium del Consiglio Regionale della Toscana - Via Cavour, 4 - verrà presentato il libro: "Un caso che fa discutere: i francescani dell'Immacolata" (Fede e Cultura).
Dopo il saluto del Consigliere Regionale Giovanni Donzelli, del Presidente della Comunione Tradizionale Ascanio Ruschi e del Direttore di "Controrivoluzione" Pucci Cipriani, interverranno:
- Carlo Manetti, Curatore del volume.
- Paolo Deotto, Direttore di "Riscossa Cristiana" (www.riscossacristiana.it)
- Roberto de Mattei, Docente di Storia del Cristianesimo e Preside della Facoltà di Storia all'Università Europea di Roma, Presidente della Fondazione Lepanto.

"Nell'estate del 2013 è esploso il "caso" dei Francescani dell'Immacolata, l'Istituto religioso fondato da padre Stefano Maria Manelli, da sempre cottraddistintosi per l'austerità della vita religiosa e la fedeltà alla regola francescana , "commissariato" dalla Congregazione per gli Istituti di vita Consacrata. 
Un provvedimento dettato da un dissidio interno all'Ordine? 
Oppure dalla volontà di colpire la Liturgia Tradizionale? 
Quel che è certo è che il commissariamento ha subito travalicato le dimensioni interne dell'Ordine e ha suscitato la reazione dell'opinione pubblica cattolica, prestandosi a diverse letture e interpretazioni sulla situazione attuale della Chiesa cattolica. 
Questo volume offre un'informazione della vicenda, presentando un quadro delle posizioni che sono state prese a livello mediatico, sui giornali e su internet".