martedì 10 giugno 2014

Roma : Convegno sulla bellezza della Liturgia. Sala Baldini, Santa Maria in Campitelli 12 giugno 2014

Giovedì 12 giugno 2014 ore 18,00 , Roma , Sala Baldini, Complesso di Santa Maria in Portico in Campitelli

Convegno sul tema :

" La bellezza salverà il mondo " ( Dostoevski ) 
La bellezza della Liturgia : fondamento per l'evangelizzazione e per l'umanesimo cristiano .


Prolusione di S.E.R. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Interventi :

- Alessio Cervelli, Organista parrocchiale, didatta, direttore di cori liturgici, Autore del libro " Bach : tra amore e fede ";
- David Napolitano, Architetto : architettura sacra contemporanea
- Andrea De Meo, Architetto: architettura sacra contemporanea;
- Simone Silvagno ( artista, artigiano, ricamatore, creatore paramenti sacri );
- Federico Baldelli Purroni, studente universitario


(Andrea Carradori, organizzazione generale)

Patrocini : Sovrano Militare Ordine di Malta, Gran Priorato di Roma; Comune di Tolentino ( MC ) Centro Internazionale Amici della Scuola ( Cias ) ; del Centro Studi Marche di Roma ( Cesma) ; Scuola Ecclesia Mater; Centro Studi Immobiliari, Sant'Egidio alla Vibrata - TE -, Confraternita del Sacro Cuore di Tolentino.



La Sala Baldini nel complesso di Santa Maria in Campitelli in Portici , nel cuore della Capitale, è icona di questo primo Convegno che in un questo momento particolare come quello che stiamo vivendo esalta la bellezza nel suo  ruolo prioritario per la valorizzazione delle nostre radici che nell'arte trovano la più elevata collocazione.

Le relazioni saranno introdotte da Sua Eccellenza Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.


Il tema della Bellezza è essenziale, perché intimamente collegato all'ontologia divina e alla metafisica.
E'uno degli attributi di Dio.
In quanto tale, anche fonte di salvezza, individuale e collettiva, come sosteneva Dostoevskij.
E' significativo, molto significativo, che la difesa della bellezza, così come definita da San Tommaso (claritas, integritas, debita proportio) sia caratteristica comune - e accomunante – del mondo cattolico.


Il modernismo, così segnato da quella "perdita del centro" così ben denunciata da Hans Sedlmayr, sembra caratterizzarsi per l'orientamento al brutto, all'informe, al dissonante, allo sciatto, sia che si tratti di liturgia, di musica, di arti figurative. 



L’iniziativa si avvale significativamente del Patrocinio del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta ( SMOM ), del Comune di Tolentino ( Città d’arte e di spiritualità con il ricco e suggestivo centro storico, in cui si trova la Basilica di San Nicola , nota in tutto il mondo), del Centro Studi Marche di Roma che svolge da anni un’intensa opera di promozione di valorizzazione della cultura marchigiana e del Centro Internazionale Amici della Scuola che da decenni promuove iniziative a sostegno della didattica a livello europeo ed extra europeo a favore delle nuove generazioni.


L'appuntamento in S.Maria in Campitelli, è stato auspicato, potrebbe divenire un "seminario'annuale”, per radunare quanti promuovono in Italia la Liturgia, la Musica Sacra e l'Arte Sacra.

Come non fare nostre, soprattutto in questa specifica circostanza, le parole che Papa Francesco sabato scorso ha indirizzato alle migliaia di Pellegrini che hanno fatto  il tradizionale Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto :


" Non temete di gettarvi tra le braccia di Dio. Dio non vi chiederà nulla se non per benedirlo e ridonarvelo moltiplicato cento volte tanto!

Non lasciatevi scoraggiare dai perdenti o dai paurosi che vi vogliono togliere il sogno, che vi vogliono rinchiudere nelle loro mentalità buie invece di lasciarvi volare nella luce della speranza! Per favore, non cadete nella mediocrità! In quella mediocrità che abbassa e che ci fa rende grigi, ma la vita non è grigia, la vita è per scommetterla per i grandi ideali e per le cose grandi.

La negatività è contagiosa ma anche la positività è contagiosa; la disperazione è contagiosa ma anche la gioia è contagiosa: non seguite persone negative ma continuate a irradiare intorno a voi luce e speranza! E sapete che la speranza non delude, non delude mai!

Nulla si perde con Dio ma senza di Lui tutto è perduto; aprite a Lui il vostro cuore e abbiate fiducia in Lui e i vostri occhi vedranno le sue vie e le sue meraviglie (cfr Pr 23,26) ".

Telefonata del Santo Padre Francesco ai partecipanti al 36° Pellegrinaggio a piedi Macerata - Loreto, 7 giugno 2014


SU MESSA IN LATINO LE PRIME FOTO ED UN COMMENTO