mercoledì 21 gennaio 2015

Preoccupazione per Benedetto XVI


La nostra preoccupazione per Benedetto XVI  
(Raffaella)


 Avevo già "condiviso" il post di Raffaella quando su facebook un Musicista d'indole liturgica benedettiana mi ha scritto questa frase : " Benedetto XVI fortunatamente sta bene, qui alcune foto."  
Su facebook  ci sono difatti alcune foto scattate il 15 gennaio 2015 ritraenti il Trio Böhm e i Solisti di Eufonia durante il Concerto offerto quel giorno a Papa Benedetto  N.d.R.)
Lasciamo intatto però il post di Raffaella ringraziandoLa per le cortesissime informazioni su Benedetto XVI che puntualmente ci dona. 
Andrea Carradori 

Carissimi amici,
ho esitato un po' prima di decidermi a scrivere questa riflessione ma credo che sia arrivato il momento giusto.
Sono state proprio le riflessioni di Socci ma soprattutto quelle di Thompson, riportate anche da Beatrice (clicca qui), a farmi capire che non è opportuno tacere ancora.
E' inutile nascondere che siamo tutti molto preoccupati per Benedetto XVI. 

Da molto tempo non si hanno sue notizie e non vengono pubblicate sue foto.
Si sperava in qualche aggiornamento in seguito alla visita fatta da Mons. Georg Ratzinger in occasione del suo compleanno la settimana scorsa ma tutto tace.
Ci chiediamo come mai da un po' di tempo regni sovrano il silenzio su Papa Benedetto.
Speriamo che egli stia bene e che la mancanza di aggiornamenti non sia dovuta all'aggravarsi delle sue condizioni di salute.
In questo caso ci piacerebbe venire informati per stargli vicino anche solo con la preghiera.
Ci auguriamo però che questa sorta di "sparizione" non sia dovuta al timore di Papa Benedetto di generare "confusione" nei fedeli.
Dopo due anni il popolo di Dio non corre di certo il rischio di vedere una "diarchia" fra due Pontefici. 

Inoltre penso che ciascuno abbia maturato le proprie riflessioni ed avere notizie del Papa emerito nulla aggiunge e nulla toglie alle convinzioni di ciascuno.
Chi pensa che nella chiesa ci sia stato un'ondata di primavera continuerà ad andare avanti nella propria idea anche se venissero pubblicate foto di Benedetto XVI.
Chi si sente confuso e non capisce la ratio di certe decisioni non subirà uno choc se ci saranno aggiornamenti sul predecessore del Papa regnante. Anzi! Sapere che tutto procede bene per Benedetto sarebbe un sollievo per tutti coloro che gli hanno voluto e gli vogliono bene.
"Chi crede non è mai solo": proprio stamattina abbiamo riascoltato queste parole nel video che ci ha regalato Gemma.
Papa Benedetto ha fatto di questa frase l'intero motto della propria esistenza e tutti noi, parlo per me in particolare, ha tratto un profondo insegnamento da quelle poche parole.
E' vero: "Chi crede non è mai solo" ma spesso anche il fedele più attento e generoso corre il rischio di sentirsi solo. Ci si sente soli quando si devono fare scelte dolorose, ci si può sentire soli quando sembra che tutto intorno a noi proceda nel verso sbagliato, ci si sente soli ed abbandonati quando viene a mancare una persona cara o quando qualcuno a cui vogliamo bene decide (o altri decidono per lui) di non dare notizie.
Ecco...in questo momento probabilmente molti di noi si sentono soli.
Speriamo, quindi, di avere presto notizie su Papa Benedetto al quale manifestiamo nuovamente tutto il nostro affetto.
Raffaella

mercoledì 21 gennaio 2015