giovedì 10 novembre 2011

PROF CHE SIGNIFICA SOLENNE ?




























Ho evitato in tutti i modi, raccontando oggi ai miei alunni il miracolo di San Leone Magno che, con l'aiuto divino, è riuscito a fermare Attila salvando Roma, di usare termini di cui i ragazzi non potevano sapere il significato : piviale ( paramento oggi pressocchè sconosciuto ...), mitria ecc ecc
Ma quando ho detto : " Il Papa Leone, indossate le vesti liturgiche più solenni" un ragazzo, con un candore celestiale, mi ha chiesto : " Che significa solenni? ".
Ecco quello che hanno fatto dopo il Concilio Vaticano II ai nostri ragazzi, rendendoli così vulnerabili allo spirito del mondo e alle sue mode consumistiche : hanno tolto ogni sano e santo riferimento alla verticalità liturgica che ha prodotto solo del bene, anche dal punto di vista cultuale.
Non mi va poi di parlare, per questa volta,  della Musica Sacra, diventata la grande Cenerentola della Chiesa Cattolica ...
Chiediamo ai ministranti, di ieri e di oggi delle foto, postate frettolosamente, cosa significa l'aggettivo "solenne".
Quando ci sarà il "mea culpa" per gli irrimediabili danni prodotti ai nostri giovani a cui è stata tolta la bellezza liturgica per sostituirla con le banalità populistiche e commerciali dei nostri tristi giorni ?
I " sogni son desideri" ...