venerdì 27 luglio 2012

S.E.R. MONS.ELEUTERIO FAVELLA HA COMMENTATO LA NOTIZIA CHE PADRE LANG È RITORNATO IN CONVENTO A LONDRA. SIAMO IN ATTESA DELL’APERTURA DEL DICASTERO DEDICATO ALL’ARTE E ALLA MUSICA SACRA.


Sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Eleuterio Favella, Arcivescovo tit. di Sinossi in partibus rompendo un lungo silenzio a causa degli esercizi spirituali in un Convento di Suore, ha onorato la mia “bacheca” di Facebook commentando il  triste articolo di Messainlatino che  ha diffuso la triste notizia  che il bravissimo Padre Oratoriano il Professore P.Uve Michael Lang ha lasciato gli incarichi in Vaticano ed è ritornato nel suo convento  Brompton Oratory   di Londra.
L’anziano Arcivescovo, che analizza con particolare acutezza le tristi vicende ecclesiali dell’attuale Pontificato che, se fosse stato accompagnato da nomine in Curia più confacenti alle capacità del Papa sarebbe potuto essere ancor più splendente, ha scritto :
“ Legge monetaristica: la moneta cattiva scaccia quella buona, ovvero il marciume intruppato in Vaticano dalla Segreteria di Stato sta disgustando le persone dabbene che tendono a tornare a casa.
Temo sinceramente che rimpiangeremo p. Lang, cui deve andare il nostro sincero ringraziamento. Dio lo benedica.
+ Eleuterio Favella, arcivescovo “.
Per il momento sembra che P.Lang abbia mantenuto l’incarico di Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice. 
Non vogliamo scoprire il motivo che ha spinto il religioso a prendere quella decisione.
Recentemente è stato nominato Segretario della Congregazione del Culto Divino di Mons. Arthur Roche , in molti dicono che tale nomina sia stata meritevole a causa del  ruolo che il Prelato che ha avuto nella International Commission on English in the Liturgy, di cui era Presidente, favorendo la nuova traduzione in inglese del messale della forma "ordinaria" in linea con il pensiero liturgico del Papa.
Forse, con l'onestà che lo contraddistingue, Padre Lang constatando che in Congregazione non si concludeva nulla e peggio sarebbe avvenuto nel futuro, ha preferito ritornare nel celebre Convento londinese.
Noi non stiamo “dando spazio ad ossesioni complottistiche che alimentano solo il vittimismo dei tradizionalisti nostalgici” con pittoresche e fantasiose follie di “congiura moderno- massonica- ebraica dietro tutto ciò....” ma osserviamo con molta attenzione e aumentato spirito critico tutto quanto avviene dentro le sacre stanze della Congregazione per il Culto Divino.
Andrea Carradori

Foto : Nuvole micacciose si avventano sul litorale anconetano, luglio 2012.