martedì 21 gennaio 2014

Offerta degli agnelli a Papa Francesco : banalizzazione, a mezzo stampa, di un'antica e sobria tradizione Pontificia !

La cerimonia tradizionale dell'offerta al Papa degli agnelli la cui lana sarà in seguito utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi arcivescovi metropoliti si tiene ogni 21 gennaio in occasione della memoria liturgica della Martire Sant'Agnese, morta attorno al 305 .
Una delicata e sobria cerimonia di alto valore spirituale riservata ai soli Consacrati che si svolge nella Cappella del Palazzo Apostolico.
 .
ECCO LA VERA TRADIZIONE MILLENARIA ( 21 gennaio 2013 )


 ***

LA FOTO SOTTO, SCATTATA ALCUNI ANNI FA,  E' STATA FURBESCAMENTE UTILIZZATA PER
CONFERIRE ALLA CERIMONIA DI QUEST'ANNO UN ALONE PACIFISTA E POPOLAR/POPULISTA. 
INUTILE DIRE CHE FINO A STAMATTINA QUESTA FOTO AVEVA SOPPIANTATO NEL WEB QUELLE " UFFICIALI " DIFFUSE DALL'OSSERVATORE ROMANO !
PER FORTUNA GLI AMICI LEGATI ALLA TRADIZIONE LITURGICA HANNO SMASCHERATO LA FALSA DATAZIONE DELLA FOTO !



http://www.papaboys.org/presentati-a-papa-francesco-gli-agnelli-benedetti-nella-memoria-di-santagnese/



ECCO INFINE LA SEQUENZA FOTOGRAFICA   UFFICIALE DELL'OSSERVATORE ROMANO DELLA PRESENTAZIONE E DELLA BENEDIZIONE DEGLI AGNELLI DEL 21 GENNAIO 2014 AL PAPA

" ... alquanto misera versione di una cerimonia che fino all'anno scorso era miracolosamente rimasta uno dei momenti più intimi, teneri e al contempo solenni delle tradizioni rituali romane! Sembra un piccolo "trattenimento" nella hall di un hotel 3 stelle di provincia, alquanto pretenzioso, ma in definitiva un poco squallido ".

 ***

PERO' METTEVI D'ACCORDO ...
1) 
PRESENTAZIONE DEGLI AGNELLI BENEDETTI NELLA FESTA LITURGICA DI SANT’AGNESE, 21.01.2014

[B0045]

PRESENTAZIONE DEGLI AGNELLI BENEDETTI NELLA FESTA LITURGICA DI SANT’AGNESE

Alle ore 12.30, nella Domus Sanctae Marthae, vengono presentati al Papa due agnelli benedetti questa mattina, in occasione della memoria liturgica di Sant’Agnese, nell’omonima Basilica sulla via Nomentana.
La lana di questi agnelli sarà utilizzata per confezionare i Pallii dei nuovi Arcivescovi Metropoliti. Il Pallio è un’insegna liturgica d’onore e di giurisdizione che viene indossata dal Papa e dagli Arcivescovo Metropoliti nelle loro Chiese e in quelle delle loro Province. Il Pallio destinato agli Arcivescovi Metropoliti è costituito da una stretta fascia di stoffa, tessuta in lana bianca, decorata da sei croci in seta nera.
Il rito dell’imposizione dei Pallii agli Arcivescovi Metropoliti è compiuto dal Santo Padre il 29 giugno, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo.

[00087-01.01]


2 )
Il Papa benedice gli agnelli per la festa di S. Agnese NEW.VA italiano

DIFATTI NELLE FOTO SI VEDE IL PAPA CHE BENEDICE, COME SEMPRE, GLI AGNELLINI


Queste veline vaticane non completano la notizia, confermata dalle foto dell'Osservatore Romano , che il Papa ha benedetto nei locali della Domus Sanctae Martae gli agnellini ( precedentemente benedetti nella Basilica di Sant'Agnese ... )