mercoledì 15 gennaio 2014

Solidarietà al Blog di Raffaella " ...mai avrei pensato che si potesse vivere in un clima simile" !

 Religione, fede o Bar Sport?
di Marco Tosatti ( QUI

E’ un fatto di un paio di giorni fa, ma prima di scriverne ho avuto bisogno di tempo. Un “blog” molto noto e popolare, “Il blog di Raffaella. I Papi, il Vaticano, la Chiesa Cattolica” ha pubblicato una breve intervista del Rettore dell’Università Lateranense, circolata sui siti in inglese, il cui testo tradotto troverete più sotto, con il link all’originale, e che si poteva interpretare come una critica a Benedetto XVI e un elogio a papa Francesco.  
Il titolo dell’articolo era:  
“Dove sta di casa la gratitudine? Citofonare alla Lateranense?”.  
Monsignor Enrico dal Covolo, salesiano, è stato nominato rettore dell’Università da Benedetto XVI; una decisione a cui secondo alcuni non è stato estraneo l’allora Segretario di Stato, Tarcisio Bertone, salesiano come dal Covolo, e che certamente non è stato arcigno verso i suoi confratelli quando si è trattato di nomine. 
Ma – e questo è l’elemento che fa pensare, e riflettere in maniera triste sullo stato delle cose e delle persone anche all’interno del mondo della Chiesa – si trova ora sul blog: 
“A causa delle reiterate offese e minacce giunte dopo la pubblicazione del post, ho deciso per la sua cancellazione. A commento posso solo dire che mai avrei pensato che si potesse vivere in un clima simile. Ribadisco i miei complimenti.  
p.s. sono stati cancellati anche tutti i commenti”.  

“Offese e minacce”. Parlando di papi, Chiesa e università pontificie? Provo un profondo sentimento di vergogna.  

Ecco comunque il testo, in una mia traduzione, dell’intervista a Enrico dal Covolo. 
“In quella che è stata interpretata come una critica a papa Benedetto XVI, il vescovo Enrico dal Covolo, rettore dell’Università del Laterano in Roma, ha elogiato di recente papa Francesco per aver liberato la Chiesa “dalle paure che aveva in passato”.  
“Credo che papa Francesco rappresenti una figura di discontinuità rispetto al pontificato precedente, ma una discontinuità estremamente positiva perché sta spingendo la Chiesa, correggendola da tutte le paure che aveva in passato”. La breve intervista è stata concessa al Pacific News Center, a Guam, e rilanciata da Lifesitenews. Ha aggiunto di essere “totalmente d’accordo con i cambiamenti intrapresi da papa Francesco, perché corrispondono precisamente alle sfide che siamo chiamati ad affrontare oggi”.  

Timidamente, mi permetto di osservare che il magistero di Benedetto XVI non mi è mai sembrato ispirato da paura; anzi, parlava forte e chiaro, opportune importune, meritandosi attacchi e insulti di ogni genere. Ma tant’è….. 

*** 



Ricordiamo che dopo i soavi attacchi al sacrosanto stile liturgico di Benedetto XVI, a Conclave ancora chiuso, da parte del Signor Boffo di TV 2000 " l'emittente dei vescovi " fu la volta dell'antico cerimoniere pontificio,Piero Marini; anche lui ha parlato della paura che dominava la Chiesa sotto il pontificato di Benedetto XVI.