lunedì 20 gennaio 2014

" L’effetto Bergoglio " non fa effetto !


Un Religioso della chiesa dove abitualmente passo più tempo è solito ripetere nelle omelia “ … è puerile fare un raffronto fra i papi!”
Ha ragione.
Poiché continuo a vedere ( dal di dentro ) una chiesa più che mai sfiduciata e sconquassata con preti e religiosi che quasi se la danno a gambe e, abbandonando studi e/o gli incarichi anche prestigiosi e per salvare la loro vocazione si introducono necessariamente in una dimensione che è un misto fra eremitaggio e contemplazione, mi chiedo se vogliamo ancora credere alla favola inventata dai potentati massmediatici che con Papa Francesco le chiese si sarebbero riempite di nuovo e tutti i problemi della Chiesa si sarebbero ( subito ) risolti .

Prendiamo atto che una moltitudine ( migliaia ) di seguaci si sono ritrovati per “La prima volta di «meditazioni» indu in una parrocchia. Il dialogo interreligioso si fa realtà. S’affretta a spiegare Sanjaye Bahadoor, mauriziano tamil, presidente della «Comunità mauriziana di Bari»: «Direttamente dal West Bengal India, arriva Tirtha Maharaja. ...
Un guru seguito nei suoi pellegrinaggi mediamente da circa 20mila fedeli. Alle 20 è atteso nell’auditorium della parrocchia di San Sabino, a Japigia …

Avevamo ampiamente previsto che i Vescovi e i Sacerdoti sarebbero stati i primi e i principali danneggiati dal battage mediatico che circonda il Papa. 
Difatti : “ Con il Papa si combatte oggi in Polonia contro i vescovi: papa Francesco buono, vescovi cattivi, papa Francesco sì, vescovi e Chiesa in Polonia no”, ha esternato il capo dell'episcopato durante la messa per l'Azione cattolica della sua arcidiocesi di Przemyśl nel sud-est del Paese. 
Michalik ha aggiunto che uno dei più gravi pericoli di oggi è il gender, al quale i vescovi hanno dedicato la loro recente lettera pastorale a Natale, contestata da alcuni sacerdoti che si erano addirittura rifiutati di leggerla.

Il secondo pericolo è la stabilità del matrimonio, il terzo l'aborto. Michalik ha avvisato che le attuali difficoltà della Chiesa in Polonia sono “soltanto all'inizio” e bisogna “prepararsi alle ulteriori”. ( QUI l'articolo intero )
”.
Ricordiamo che qualcosa di simile era accaduto a causa delle “ aperture” ( anch’esse in parte vere in parte gonfiate dai mass media ) fin dal Pontificato del Beato Giovanni XXIII …

Ridimensionando l’importanza per il Culto Divino …  tutto si sfalda …
E’ accaduto al tempo della “ riforma” protestante.
E’ accaduto al tempo della riforma post conciliare.
Accade anche ora, purtroppo. 

E non diamo la colpa ( solo ) al Papa : sappiamo bene che nell’attuale situazione post conciliare il potere ( vero ) non sussiste nei Vescovi o nei Papi.

C’è solo da capire ( sarà il tempo a svelarlo) se anche l’attuale Pontefice regna ma non comanda oppure se il suo scettro racchiude ambedue i poteri.

Solo che gli uomini di Chiesa non capiscono o fingono di non capire …
E le stelle stanno a guardare… la rovina !

A.C.

( Foto : particolare dell'accoglienza al Papa, fra cori e strisconi  " Bella Fra' " ieri 19 gennaio 2014 in una parrocchia romana  QUI  )