lunedì 1 giugno 2015

L'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti

L'indurimento di una parte di Israele è in atto fino a che saranno entrate tutte le genti.(Romani 11, 25)
(ANSA) - TEL AVIV, 1 GIU - La polizia israeliana è intervenuta in forze nell'edificio del Cenacolo a Gerusalemme dove decine di dimostranti ebrei si erano barricati per il secondo giorno consecutivo al suo interno per impedire lo svolgimento di una messa.
I religiosi ebrei protestano perché una sinagoga è attiva in prossimità di quella che, secondo la tradizione, è la tomba del biblico re Davide, e trovano offensivi l'uso dell'incenso e l'esposizione di croci. 
Messe vi sono ammesse solo 3 volte l'anno.
***
Questa notizia  dispiace immensamente per il  cordone ombellicale che ci lega ai discendenti del Popolo dell'antica Alleanza : un affetto sincero che si rinnova  ogni qualvolta si recita un Salmo davidico o si ascolta una lettura dell'Antico Testamento.
Il Venerdì Santo scorso nella solenne Liturgia, nell'antichissimo rito della Chiesa, abbiamo  pregato per i nostri Fratelli dell'antica Alleanza :
« Oremus et pro Iudaeis ut Deus et Dominus noster illuminet corda eorum, ut agnoscant Iesum Christum salvatorem omnium hominum.

Omnipotens sempiterne Deus, qui vis ut omnes homines salvi fiant et ad agnitionem veritatis veniant, concede propitius, ut plenitudine gentium in Ecclesiam Tuam intrante omnis Israel salvus fiat. Per Christum Dominum nostrum. Amen. »