martedì 8 novembre 2016

V pellegrinaggio "Summorum Pontificum" cadenzato dalla Grazia e dal... terremoto

Cari Amici del Populus Summorum Pontificum!

Ecco la newsletter n. 5 del CNSP: la prima dopo la conclusione del V Pellegrinaggio del Populus Summorum Pontificum, svoltosi
interamente a Roma dal 27 al 30 ottobre scorsi.


Il V pellegrinaggio del Populus Summorum Pontificum ha ispirato a tutti quanti hanno avuto la grazia di parteciparvi una lunga catena di intense emozioni.
Esso è stato cadenzato, purtroppo, dal terremoto, che, dapprima, ci ha impedito di recarci a Norcia, e, poi, ci ha turbato nella mattinata di domenica 30 ottobre, quando la grande scossa che ha distrutto la Basilica di San Benedetto è stata distintamente avvertita, nella città eterna, da tutti i pellegrini.

Siamo stati guidati a guardare agli eventi con l’occhio della fede, nella preghiera e nell’abbandono alla Provvidenza, ed anche questa è stata una grazia per tutti noi.

Il momento clou delle giornate romane è stato costituito, come sempre, dalla grande processione di sabato mattina, seguita dal passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro e dalla Messa Pontificale celebrata da Mons. Alexander K. Sample all’altare della Cattedra.

L’omelia è stata tenuta dal Card. William Joseph Levada, già Prefetto della Congregazione per la Dottrina delle Fede.

Alla processione, condotta anch’essa da Mons. Sample, hanno partecipato anche quest’anno più di mille pellegrini e numerosissimi sacerdoti, religiosi, seminaristi.

Domenica 30 ottobre, mons. Sample ha celebrato il Pontificale della festa di Cristo Re nella chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini, tenendo l’omelia che potete trovare qui.

Don Claude Barthe, cappellano del Pellegrinaggio, ha annunciato che la VI edizione si terrà dal 14 al 17 settembre 2017, per coincidere esattamente con il decennale dell’entrata in vigore del Motu Proprio Summorum Pontificum, il 14 settembre 2007.
Grazie!

Il CNSP desidera ringraziare di cuore tutti gli Amici che, provenendo da numerosi Coetus Fidelium di tutta Italia, hanno dato il loro fattivo contributo all’organizzazione e all’ottimale svolgimento del pellegrinaggio come ministranti, come addetti al servizio d’ordine e in ogni altro modo.
Non è possibile elencarli tutti, ma a tutti va la sincera gratitudine dei pellegrini. 

Un grazie particolare, poi, al Segretario Generale del CISP, infaticabile come sempre, ma specialmente quest’anno, quando il terremoto ha creato, purtroppo, una notevole serie di imprevisti da risolvere in tempo reale.


Chi volesse iscriversi alla mailinglist, o desiderasse iscrivere qualche amico interessato, può farlo cliccando qui!


Immagine: Napoli. Cattedrale Metropolitana Santa Maria Assunta, mosaico abside della Bas.Cappella di Santa Restituta: Santa Maria del Principio ed il suo mosaico ( QUI )