sabato 4 febbraio 2017

Il Papa deve essere circondato dalla nostra preghiera in quanto " è il Vicario di Cristo in terra"

Oggi ci sentiamo tristemente turbati per la discola azione di coloro che seguendo  le mode del mondo  hanno fatto affiggere sui muri della Città Eterna: "...manifesti di contestazione a papa Francesco e al suo operato. 
La foto (che noi non pubblichiamo rispettando la sacralità che circonda il Vicario di Cristo sulla terra, N.d.R.) a tutto campo riporta l'immagine del Pontefice con un'espressione particolarmente
rabbuiata e accigliata. 
In basso, su fondo violaceo, la scritta con venature romanesche: «A Francè, hai commissariato Congregazioni, rimosso sacerdoti, decapitato l'Ordine di Malta e i Francescani dell'Immacolata, ignorato Cardinali... ma n'do sta la tua misericordia?». QUI

Abbiamo più volte rimarcato che un Cattolico deve solo amare e rispettare il  Successore di Pietro e Vicario sulla terra di Nostro Signore Gesù Cristo a motivo di quell' inscindibile componente sacrale di cui il Papa (più di ogni altro Consacrato) è rivestito!

L'unica azione efficace per un Cattolico è la preghiera !

Non possono sussistere altre motivazioni per un Cattolico: il Papa va circondato solo dalla nostra preghiera in quanto Egli " è il Vicario di Cristo in terra e per questo gode di una particolare protezione delle Gerarchie angeliche verso le quali mostra un profonda amore. Sant’Anselmo chiama il papa “ angelo del gran consiglio”. 
Santa Veronica Giuliani, in una delle sue mirabili estasi vide e scrisse che il vicario di Cristo è sempre circondato, riverito e assistito da uno stuolo di dodici angeli custodi, quasi una sorta di collegio angelico che richiama quello apostolico e che gli fa costantemente da corte invisibile. 
Se pensassimo a quanti uomini, che pur si dicono cristiani, non hanno nessun rispetto per il papa e prendono anche pubblicamente posizione contro i suoi insegnamenti, possiamo capire bene come Dio stesso provveda a tutelare con i suoi spiriti celesti i Vicari di Cristo, confortandoli nelle sofferenze e sostenendoli nelle lotte da affrontare per la difesa della fede e della morale cristiana. ... "  

Tutti i battezzati vengono affiancati da "l’angelo custode (che) esiste, non è una dottrina fantasiosa, ma un compagno che Dio ci ha posto accanto nel cammino della nostra vita" (Cfr. Papa Francesco  QUI ); per singolare privilegio il Santo Padre  gode della presenza di dodici angeli per sostenere il peso sovrumano della Sua missione del Vicario di Cristo.

Saranno proprio le sole preghiere dei fedeli cattolici a sostenere "in sacris" il Papa nella Sua integra ricchezza soprannaturale e non le umane, comprensibili partigiane affermazioni che " la popolarità del Papa resta a livelli altissimi e questi nuovi attacchi non gli toglieranno la serenità" .

Noi preferiamo difatti attribuire per rispetto le maiuscole anche agli avverbi che si riferiscono alla  figura del Papa come hanno fatto i nostri padri perchè il Santo Padre va amato e rispettato SOLO per le dottrinali attribuzioni della sacralità  incardinata alla Sua Sacra Persona consequenziale alla Sua elezione al supremo Soglio Petrino.

Fin qui la saggia dottrina cattolica a sostegno spirituale del ruolo esclusivamente sacrale del Santo Padre.

Ci sono poi i migliori ed efficaci propagatori del verbo " bergogliosamente bergogliano": coloro che facendo prevalere  la loro figura di "primi della classe" di perfettini e freddissimi robot ... ottengono un effetto boomerang facendoci rimpiangere gli usati e stra-usati slogan papali che almeno contengono una condivisibile base cristiana e  di concretezza umanitaria.

Chi di noi non desidera  che la Santa Chiesa Cattolica "in uscita verso le periferie esistenziali" continui ad essere ieri, oggi e sempre, il più valido ed efficiente "ospedale da campo" spirituale per curare le ferite che il cammino di una vita sempre più irta di trappole taglienti infligge all'umanità?

Sorge spontanea la domanda: CHI e PERCHE' ha fatto stampare ed affiggere quei puerili manifesti in quel di Roma ?

E soprattutto quei manifesti  a CHI recano danno ?

Ogni atto concepito secondo lo spirito del mondo danneggia la Fede e la spontanea devozione dei Cattolici nei confronti del Papa ma non solo...

Non ci resta dunque che pregare per la Chiesa, il Papa ed i Consacrati memori di quanto ci disse profeticamente un Vescovo poco dopo la Sua elezione al Sacro Soglio Pontificio ...

Oremus pro pontifice nostro Francisco

Dominus conservet eum,

et vivificet eum,

et beatum faciat eum in terra,

et non tradat eum

in animam inimicorum eius.


Immagine: il tradizionale  bacio alla stola  nella prima uscita in pubblico di Papa Francesco. 
Loggia centrale della Basilica Vaticana 13 marzo 2013 .