mercoledì 16 ottobre 2013

Francescani dell'Immacolata. Il Commissario Volpi : basta alle critiche contro la persona e l’opera del Papa !

Riportiamo la Nota ufficiale di smentita e di dissociazione che il Commissario dei Francescani dell'Immacolata ha diffuso dopo la pubblicazione dell' articolo " Questo Papa non ci piace a firma di di Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro".
Nella loro pur breve storia di vita religiosa i bravi Francescani dell'Immacolata, fedeli al carisma del loro fondatore P. Manelli,  hanno sempre insegnato che la principale virtù per un cattolico è la fedeltà e la sottomossione nell'amore al Successore di Pietro e Vicario di N.S.G.C. sulla terra : il Papa ! 
Nulla di eccezionale, dunque, se anche il "successore pro tempore" di Padre Manelli segue le stesse indicazioni del suo precedecessore. 
Da parte nostra aggiungiamo che : " LA MARCIA DEI QUARANTAMILA E’ INIZIATA " : “ Il fatto che la messa nell’antico rito faccia spesso da polo aggregatore per gruppi integralisti , fondamentalisti e dalle più scure e strane colorazioni è vero ! E’ necessario ed urgente che i cattolici si riappropino essi stessi della “ loro” Messa Vetus Ordo oppure questi estremisti ne decreteranno la fine”. ( Un intellettuale cattolico ) .
Forse interverremo di meno su Internet per un motivo assai pratico : vorremmo imitare i nostri fratelli nella fede, soprattutto della Francia, scrivendo di meno, pregando di più ed operando più attivamente con spirito missionario  a favore della tradizione liturgica della Chiesa : da cui viene la nostra salvezza ( ed il nostro entusiasmo ) !
In Corde Matris !

Andrea Carradori


NOTA UFFICIALE DI SMENTITA E DISSOCIAZIONE


Il quotidiano “Il Foglio” e vari siti web stanno pubblicando reiterate critiche contro la persona e l’opera del Santo Padre Francesco, esortando i religiosi e i laici alla disobbedienza nei confronti del Papa.
In tali testi ricorre la citazione del caso dei Frati Francescani dell’Immacolata e si prende posizione in merito al loro commissariamento.

A tale riguardo, l’Istituto dichiara che intende vivere il proprio particolare carisma come contributo all'unità della Chiesa, intesa quale "Cor Unum" del Santo Padre con i fedeli e dei fedeli tra loro.

Sua Santità ha impartito una paterna disposizione afferente al modo di concepire e di praticare tale concezione della Chiesa, cui i Frati Francescani dell’Immacolata aderiscono incondizionatamente con gratitudine e spirito filiale verso le Sue sapienti esortazioni.

Pertanto, ogni subdolo tentativo volto tanto a criticare l'operato del Santo Padre nei confronti dei Frati Francescani dell’Immacolata, quanto a motivare e suscitare forme di grave disobbedienza nei riguardi della Santa Sede viene fermamente respinto dai componenti dell’Istituto, da parte dei quali non deve essere offerta alcuna complicità in tali macchinazioni: né vale asserire falsamente l'esistenza di supposte divisioni o discordie tra essi, strumentalizzate da soggetti esterni non in comunione con la Chiesa.



Roma, lì 16 ottobre 2013



P. Fidenzio Volpi - Commissario Apostolico

P. Alfonso M. A. Bruno - Segretario Generale e portavoce ufficiale FI