lunedì 1 dicembre 2014

Niente Primi Vespri Papali della prima Domenica d'Avvento : "una interiore nostalgia di infinito, di trascendenza" ( Benedetto XVI)

" Una interiore nostalgia di infinito, di trascendenza" ha pervaso i nostri cuori quando abbiamo appreso che  quest'anno non sarebbero stati celebrati i Primi Vespri Papali della prima Domenica d'Avvento ( A.D.2014)  nella Basilica Vaticana.  
Lo scorso anno il Papa , continuando l'iniziativa del Suo Predecessore  Benedetto XVI,  aveva coinvolto per l'inizio del tempo d'Avvento gli Studenti Universitari romani. 
In questo stanco 2014  è stato però eliminato " un avvenimento così unico" ( cit. v. sotto ) intriso di profonda spiritualità  antica e moderna che scandiva solennemente l'inizio al cammino dell'attesa della venuta gloriosa del Salvatore Gesù Cristo  .
Forse   ... alle agenzie turistiche internazionali  non importano  i primi Vespri d'Avvento ... e voilà i riflettori sono stati accesi in oriente lasciando Roma in penombra ...
Sconsolati non ci rimane che affidarci al grato ricordo del Pontificato di  Benedetto XVI  che  nella Liturgia, restaurata nell'originario significato "ad Crucem " ed " ad Orientem", aveva indicato il luminoso percorso salvifico dei credenti  .
Benedetto XVI il "gigante della fede" pur essendo esposto notte e giorno " davanti ai lupi " ha additato la strada salvifica della buona e santa Liturgia  con  fede e coraggio : che grande insegnamento soprattutto per la nuove generazioni !
La storia insegna che  Liturgia Cattolica è un efficace strumento  di perfezione  anche per quel mondo che è lontano da Cristo e dalla Chiesa. 
La società " laica"  ha difatti sempre ammirato la solenne serietà dei Riti Cattolici e spesso la Liturgia   si è trasformata in scuola di conversione  e straordinario ed efficace collante per l'edificazione  della "civitas christiana".
Dopo il deludente " buona sera" del 13 marzo 2013,  anticipato nelle forme e nei contenuti su TV2000 dall'allora direttore Boffo ,  fra le prime telefonate che ho ricevuto c'è stata quella di un lucido Intellettuale Anglicano che esprimendo le sue sincere "condoglianze"  ha concluso : " ... sii certo :  ci rimetteremo tutti, noi per primi. Quando il livello romano si abbassa tutti ne risentono".
Basta infatti rivedere su internet  la cerimonia d'insediamento del nuovo Primate Anglicano Justin Welby, due giorni dopo la Messa d'inizio pontificato di Papa Francesco, per dare pienamente ragione alle profetiche parole del mio amico anglicano.
Al termine di questa dolorosa riflessione d'inizio Avvento pensiamo  come la buona e santa Liturgia potrebbe fecondare e perfezionare la fede soprattutto nelle  "periferie esistenziali"   !
Ma solo a noi, vox clamantis in deserto,  è dato per ora lamentare e piangere pubblicamente questa crescente desolazione nel Tempio Santo di Dio.
Preghiamo per la Chiesa, il Papa e i Consacrati.
Andrea Carradori 

 
PRIMI VESPRI
PRESIEDUTI DAL SANTO PADRE
BENEDETTO XVI

INCONTRO CON GLI UNIVERSITARI DEGLI ATENEI ROMANI
E DELLE UNIVERSITÀ PONTIFICIE


Basilica Vaticana
Sabato, 1° dicembre 2012


La liturgia, vissuta nel suo vero spirito, è sempre la scuola fondamentale” per farvi diventare “pietre vive nella costruzione della Chiesa e collaboratori della nuova evangelizzazione”. 
Così Benedetto XVI agli universitari degli Atenei romani e delle Università Pontificie durante la celebrazione, sabato sera, dei primi Vespri della prima domenica di Avvento ( A.D. 2012).
Agli universitari Benedetto XVI indica l’itinerario di fede dell’Anno liturgico:
Celebrando e vivendo con tutta la Chiesa questo itinerario di fede, sperimenterete che Gesù Cristo è l’unico Signore del cosmo e della storia, senza il quale ogni costruzione umana rischia di vanificarsi nel nulla”.
Nell’Eucaristia il Dio vivente si rende così vicino da farsi cibo che sostiene il cammino”. 
Viviamo però in un contesto – ricorda il Papa rivolgendosi agli universitari romani – “in cui spesso incontriamo l’indifferenza verso Dio”.


Ma penso che nel profondo di quanti - anche tra i vostri coetanei - vivono la lontananza da Dio, ci sia una interiore nostalgia di infinito, di trascendenza”.

Agli universitari affida quindi una missione:
A voi il compito di testimoniare nelle aule universitarie il Dio vicino, che si manifesta anche nella ricerca della verità, anima di ogni impegno intellettuale”.


Dio è vicino all’uomo. “Gli occhi di Dio – afferma Benedetto XVI - sono aperti su di noi” perché il Signore “è fedele al suo amore”. E’ questa la certezza – aggiunge il Papa - che può condurre l’umanità, anche in questo delicato momento storico, verso “traguardi di pace e prosperità”. 

Il Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe “non ha mai abbandonato il suo popolo”. 

E’ stato sempre il “Dio vicino” e il suo “amore fedele verso l’umanità” – spiega il Santo Padre - è “senza calcolo né misura”:
Dio non si è chiuso nel suo Cielo, ma si è chinato sulle vicende dell’uomo: un mistero grande che giunge a superare ogni possibile attesa”.


Dio entra nel tempo dell’uomo nel modo più impensato”:
“Facendosi bambino e percorrendo le tappe della vita umana, affinché tutta la nostra esistenza, spirito, anima e corpo - come ci ha ricordato san Paolo - possa conservarsi irreprensibile ed essere elevata alle altezze di Dio”.


Benedetto XVI esorta infine tutta la comunità accademica di Roma a riflettere sulla fede. 
La fede – sottolinea il Papa – è la porta che Dio apre nella nostra vita per condurci all’incontro con Cristo”:
La fede cristiana non è adesione ad un dio generico o indefinito, ma al Dio vivo che in Gesù Cristo, Verbo fatto carne, è entrato nella nostra storia e si è rivelato come il Redentore dell’uomo. 
Credere significa affidare la propria vita a Colui che solo può darle pienezza nel tempo e aprirla ad una speranza oltre il tempo”.


E tantissimi universitari hanno gremito ieri sera la basilica di San Pietro per ascoltare le parole del pontefice. 

Ascoltiamo alcune testimonianze raccolte da Marina Tomarro:
R. - Sicuramente è un giorno di grande commozione quello dell’incontro col Papa. Per noi è un giorno non comune - avviene una volta l’anno - e quindi non possiamo certo mancare ad un avvenimento così unico.

R. - Avendo già partecipato negli anni precedenti e avendo vissuto un’esperienza molto bella, ho voluto ripetere questa stessa esperienza anche quest’anno per vivere più serenamente anche il periodo dell’Avvento.


R. - Sono tante le emozioni, soprattutto quella di venire e partecipare con tutti i giovani. 

E’ una celebrazione molto speciale per la preparazione della venuta del Signore Gesù. Ci colpisce moltissimo! E’ una celebrazione molto bella!

D. - C’è un passaggio all’interno dell’omelia del Santo Padre che ti ha colpito particolarmente e che ricorderai?
R. - Sicuramente le sue parole di unione per tutti noi i giovani, quando ha ricordato l’incontro che ci sarà a Rio de Janeiro: importante è essere uniti per la fede.
R. - Mi ha colpito molto l’aspetto dell’essere noi testimoni, dell’essere coloro che incarnano nella vita quotidiana quel Dio che si è fatto vicino all’uomo.
R. - Di essere noi giovani i primi a portare avanti la nostra fede, soprattutto in quest’anno che è l’Anno della Fede, senza mai tirarci indietro. L’invito poi rivolto dal Santo Padre a partecipare alla Giornata mondiale della gioventù.
R. - Tutto il discorso è stato commovente. Certo, quando ci ha chiesto di continuare ad avere speranza e ad avere fiducia, quello sì è stato veramente emozionante.



Fonte : http://www.news.va/it/news/primi-vespri-di-avvento-il-papa-ai-giovani-unive-2

Per l'Omelia del Papa leggere QUI