venerdì 9 settembre 2016

Invocazioni di San Vincenzo Maria Strambi contro il terremoto

Fin quando  ci furono i Canonici ( specie che dopo il Concilio Vaticano fu dichiarata non protetta abbandonandola, in barba alla storia e alle varie benemerenze, all'estinzione senza rimpianti) ricordo che alla Benedizione Solenne con il Santissimo Sacramento dopo il canto del Tantum ergo seguito dal canto dell'Oremus "Deus, qui nobis, sub Sacraménto mirábili, passiónis tuæ memóriam reliquísti: tríbue..." il Celebrante mettendo il velo omerale prima di salire all'Altare per assumere l'Ostensorio recitava
ad alta voce per tre volte, segnandosi la fronte, le labbra e il petto, come al Vangelo:" Sanctus Deus, Sanctus fortis, Sanctus immortalis".
Il popolo devotamente rispondeva ad alta voce: " miserere nobis ".
Quando questa devota consuetudine  in altre parti della Diocesi stava scemando ebbi a chiedere all'Arcidiacono della Cattedrale di Tolentino Mons. Carlo Salvi spiegazioni sull' origine di quella triplice litania, chiaramente desunta dalla Liturgia del Venerdì Santo, che in altre parti non veniva quasi più recitata.
Il devoto Monsignore mi disse: "Fu San Vincenzo Maria Strambi - Vescovo di Macerata e Tolentino in piena tempesta napoleonica - ad introdurre queste invocazioni per chiedere al Signore di proteggere le nostre terre dal flagello del terremoto".
Mi colpì molto questa semplice "spiegazione" della triplice invocazione litanica adottata nel territorio delle due Diocesi e rispettata, soprattutto nella Cattedrale di Tolentino, fino a quando esistette e resistette il Capitolo dei Canonici.
Ogni qual volta sento tremare il terreno... recito quella triplice litania che quel Santo Vescovo adottò per scongiurare il flagello del terremoto.
" Sanctus Deus, Sanctus fortis, Sanctus immortalis miserere nobis "
" Sanctus Deus, Sanctus fortis, Sanctus immortalis miserere nobis "
" Sanctus Deus, Sanctus fortis, Sanctus immortalis miserere nobis "

San Nicola da Tolentino Confessore prega per noi !
San Vincenzo Maria Strambi Vescovo prega per noi !
Sant'Emidio Martire prega per noi !

( Immagine: Amandola, Chiesa di San Francesco. Cristo Glorioso )