mercoledì 24 maggio 2017

Il Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, è il nuovo Presidente della CEI

Abbiamo conosciuto il Card.Gualtiero Bassetti quando,  premuroso Padre e Pastore, ha voluto celebrare in due occasioni per i suoi figli d'adozione legati alla spritualità della Liturgia latino/gregoriana  la S.Messa nel venerabile rito romano antico nella Sua Città Episcopale.
Il Cardinale, da oggi nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha in attivo a Perugia due "centri messa" in rito romano antico in altrettanti artistiche chiese del centro storico.
Rivolgiamo  una particolare preghiera alla Santissima Vergine Maria invocata e venerata a Perugia con il Titolo di Madonna delle Grazie perchè assista il Cardinale Bassetti nel suo nuovo difficile incarico di
Presidente CEI proteggendolo da ogni insidia dei nemici di Cristo e della Sua Chiesa.
AC

Cei: il cardinale Bassetti è il nuovo presidente

L'annuncio di Bagnasco. 
Il suo nome era il primo nella terna presentata dai vescovi al Papa

Il cardinale Gualtiero Bassetti è il nuovo presidente della Cei. 

Lo ha annunciato il cardinale Angelo Bagnasco al termine della messa di questa mattina. Bassetti era il primo nome nella terna proposta al Papa dai vescovi italiani.

"Intendo lavorare insieme con tutti i Vescovi, grato per la fiducia che mi hanno assicurato" è stato il primo commento del cardinale dopo la nomina. "Il Papa - ha proseguito - ci ha raccomandato di condividere tempo, ascolto, creatività e consolazione".

Nell'apprendere la notizia della nomina, "il mio primo pensiero riconoscente va al Santo Padre per il coraggio che ha mostrato nell'affidarmi questa responsabilità al crepuscolo della mia vita. È davvero un segno che crede alla capacità dei vecchi di sognare...". 

La cosa che mi ha dato grande gioia, in questo momento in cui è avvenuto qualcosa che è superiore alle mie forze, è stata una telefonata affettuosa dei ragazzi di Mondo X di Padre Eligio, che mi hanno detto: "Continua ad essere un papà per noi", ha raccontato.

Fonte ANSA



Post della presa di possesso del Titolo di Santa Cecilia " di Sua Eminenza Rev.ma il Signor Cardinale Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Roma 8 giugno 2014 QUI





QUI l'Omelia dell'Arcivescovo di Perugia per l'Ordinazione Episcopale di Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo di Macerata il 13 luglio 2014 Basilica Cattedrale di Città di Castello.


Foto 2: Perugia, Chiesa di San Filippo Neri. Santa Messa Prelatizia celebrata dall'Arcivescovo Bassetti nella Domenica Gaudete 2012.