sabato 5 dicembre 2020

Devozione mariana in piazza di Spagna per la festa dell'Immacolata Concezione: una proposta per Roma e dintorni

Un blog autenticamente cattolico ha proposto uno squisito ed autentico atto devozionale verso la Madonna Santissima nella Solennità dell'Immacolata Concezione. Quante volte, da piccoli o da grandi, abbiamo recato un fiore davanti l'immagine della Madonna venerata in un'edicola o in una chiesa?  Se ci sarà geograficamente possibile  nel giorno della festa dell'Immacolata portiamo un semplice fiore davanti alla colonna eretta in onore della Vergine Madre di Dio in piazza di Spagna. 
Un gesto semplice ma carico di significato: i figli  invocano ieri come oggi la materna protezione della Santissima Vergine Maria soprattutto in questo terribile momento di incertezza sanitaria e sociale. 
"Siamo noi trascinate dal pericolo ... Solo il presagio certo d'un evento che i nostri occhi
dovran testimoniare forzato ha i nostri piedi..."  

“Benedicta sancta eius et immaculata Conceptio” 

AC

 

8 Dicembre, Piazza di Spagna. 
Proposta per Roma e dintorni  

"Faccio mia, condividendo toto corde (combinazione ne avevo parlato proprio oggi con un amico), la proposta di un lettore. "Vorrei proporre a tutte le pecorelle sparse di portare l'omaggio pubblico alla Immacolata di Piazza di Spagna. Come? In silenzio e alla spicciolata, senza un appuntamento predefinito, chi può porti ai piedi della colonna un mazzo di fiori e lasci una preghiera di lode. Se per la defunta Diana Spencer hanno riempito i marciapiedi... a maggior ragione dovremmo farlo per la vivente Madre di Dio !

 

* * * 

«È possibile che i nostri nemici debbano tanto adoperarsi ed avere la prevalenza e noi rimanere oziosi senza adoperarci con l'azione? Non abbiamo forse armi più potenti, come la protezione dell'Immacolata? La "senza macchia" vincitrice di tutte le eresie non cederà campo ai nemici». (San Massimiliano Maria Kolbe)" 

 

Fonte: Chiesa e post Concilio QUI