sabato 12 dicembre 2020

La domenica "Gaudete" con gli ornamenti rosa: "la Chiesa, che sa unire così bene la severità delle credenze alla graziosa poesia delle forme liturgiche!" (dom Prosper Guéranger)

Terza Domenica di Avvento (Liturgia) 

da: dom Prosper Guéranger, L’anno liturgico. – I. Avvento – Natale – Quaresima – Passione, 

trad. it. P. Graziani, Alba, 1959, p. 62-66 

Il gaudio della Chiesa aumenta vieppiù in questa Domenica. 

Ella sospira sempre verso il Signore; ma sente che ormai è vicino, e crede di poter temperare l’austerità di questo periodo di penitenza con l’innocente letizia delle pompe religiose. 

Innanzi tutto, questa Domenica ha ricevuto il nome di Gaudete, dalla prima parola del suo Introito; ma, inoltre, vi si osservano le commoventi usanze che sono proprie della quarta Domenica di Quaresima chiamata Laetare

Alla Messa si suona l’organo; gli ornamenti sono di color rosa; il Diacono riprende la dalmatica, e il Suddiacono la

tunicella; nelle Cattedrali, il Vescovo assiste, ornato della mitra preziosa. 

O mirabile condiscendenza della Chiesa, che sa unire così bene la severità delle credenze alla graziosa poesia delle forme liturgiche! 

Entriamo nel suo spirito, e rallegriamoci in questo giorno per l’avvicinarsi del Signore. 

Domani, i nostri sospiri riprenderanno il loro corso; poiché, per quanto egli non debba tardare, non sarà ancora venuto. 

La Stazione ha luogo nella Basilica di S. Pietro in Vaticano. 

Questo tempio augusto che ricopre la tomba del Principe degli Apostoli, è l’asilo universale del popolo cristiano; è quindi giusto che sia testimone delle gioie come delle tristezze della Chiesa. 

L’Ufficio della notte comincia con un nuovo Invitatorio, che è un grido di letizia per la Chiesa; tutti i giorni, fino alla Vigilia di Natale, essa apre i Notturni con queste belle parole: 

Il Signore è ormai vicino: venite, adoriamolo

Prendiamo ora il libro del Profeta, e leggiamo con la santa Chiesa: Lettura del Profeta Isaia Fiducia in Dio, Egli umilia i superbi. Allora si canterà questo cantico nella terra di Giuda: Città forte è la nostra; la salvezza vi ha messo mura e baluardo. 

Aprite le porte, che vi entri il popolo giusto, mantenitore della fede. Gente di saldo cuore, conserverai la pace, pace, perché in te è fiducia. 

Abbiate fiducia nel Signore sempre, in perpetuo, perché il Signore è rocca per secoli; perché ha avvallati gli abitatori delle altezze, la città sì elevata l’ha gettata giù, l’ha gettata giù sino a terra, l’ha rasa al suolo. 

Ora la calpestano i piedi dei miseri i passi dei tapini. 

Il giusto aspetta il regno della giustizia e rimane fedele a Dio. 

Piano è il cammino per il giusto, il sentiero del giusto Tu livelli o Signore. Sì, per la via dei tuoi giudizi noi Ti attendiamo, al tuo Nome, al tuo ricordo va l’anelito dell’anima. 

L’anima nostra a Te aspira di notte; ancora al mattino il nostro cuore Ti ricerca. (Is 26,1-9) 

O santa Chiesa Romana, nostra roccaforte, eccoci raccolti entro le tue mura, attorno alla tomba di quel pescatore le cui ceneri ti proteggono sulla terra, mentre la sua immutabile dottrina ti illumina dall’alto del cielo

Ma se tu sei forte, è per il Signore che sta per venire. 

Egli è il tuo baluardo, poiché è lui che abbraccia tutti i tuoi figli nella sua misericordia; egli è la tua fortezza invincibile poiché per lui le potenze dell’inferno non prevarranno contro di te. Apri le tue porte, affinché tutti i popoli facciano ressa nella tua cinta: poiché tu sei la maestra della santità, la custode della verità. 

Possa l’antico errore che si oppone alla fede cessare presto, e la pace stendersi su tutto il gregge! 

O santa Chiesa Romana, tu hai riposto per sempre la tua speranza nel Signore; ed egli a sua volta, fedele alla promessa, ha umiliato davanti a te le alture superbe, le roccaforti dell’orgoglio. 

Dove sono i Cesari, che credettero di averti annegata nel tuo stesso sangue? 

Dove sono gli Imperatori che vollero attentare all’inviolabile verginità della tua fede? 

Dove i settari che ogni secolo, per così dire, ha visto accanirsi l’uno dopo l’altro intorno agli articoli della tua dottrina? 

Dove sono i prìncipi ingrati che tentarono di asservirti dopo che tu stessa li avevi innalzati? 

Dov’è l’Impero della Mezzaluna che tante volte ruggì contro di te, allorché, disarmata, ricacciavi lontano l’orgoglio delle sue conquiste? 

Dove sono i Riformatori che pretesero di costituire un Cristianesimo senza di te? 

Dove sono quei sofisti moderni, ai cui occhi non eri più che un fantasma impotente e tarlato? 

Dove saranno, fra un secolo, quei re tiranni della Chiesa, quei popoli che cercano la libertà fuori della verità? 

Saranno passati con il rumore del torrente; e tu invece sarai sempre calma, sempre giovane, sempre senza rughe, o santa Chiesa Romana, assisa sulla pietra inamovibile. 

Il tuo cammino attraverso tanti secoli, sotto il sole che fuori di te illumina sole le variazioni dell’umanità. 

Donde ti viene questa solidità, se non da colui che è la Verità e la Giustizia? 

Gloria a lui in te! Ogni anno, egli ti visita; ogni anno, ti reca nuovi doni, per aiutarti a compiere il pellegrinaggio, e sino alla fine dei secoli, verrà sempre a visitarti, a rinnovarti, non solo mediante la potenza di quello sguardo con il quale rinnova Pietro, ma riempiendoti di se stesso, come riempì la Vergine gloriosa; l’oggetto del tuo più tenero amore, dopo quello che porti allo Sposo. 

Noi preghiamo con te, o Madre nostra, e diciamo: Vieni, Signore Gesù! Il tuo nome e il tuo ricordo sono il desiderio delle anime nostre; esse ti desiderano durante la notte, e i nostri intimi sospiri ti cercano. 

MESSA 

EPISTOLA (Fil 4,4-7) Fratelli, state sempre allegri nel Signore, lo ripeto, state allegri. La vostra modestia sia nota a tutti gli uomini: il Signore è vicino. Non vi affannate per niente, ma in ogni cosa siano le vostre petizioni presentate a Dio con preghiere e suppliche unite a rendimento di grazie. 

E la pace di Dio, che sorpassa ogni intelligenza, custodisca i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù Signor nostro. Dobbiamo dunque rallegrarci nel Signore, poiché il Profeta e l’Apostolo concordano nell’incoraggiare i nostri desideri verso il Signore: l’uno e l’altro ci annunciano la pace. Stiamo dunque tranquilli: Il Signore è vicino; è vicino alla sua Chiesa; è vicino a ciascuna delle nostre anime. Possiamo forse restare presso un fuoco così ardente, e rimanere freddi? Non le sentiamo forse venire, attraverso tutti gli ostacoli che la sua suprema elevazione, la nostra profonda bassezza e i nostri numerosi peccati gli suscitano? 

Egli supera tutto. Ancora un passo, e sarà in noi. 

Andiamogli incontro con le preghiere, le suppliche, i rendimenti di grazie di cui parla l’Apostolo. 

Raddoppiamo il fervore e lo zelo per unirci alla santa Chiesa, i cui sospiri verso colui che è la sua luce e il suo amore diventano ogni giorno più ardenti. 

 

VANGELO (Gv 1,19-28) 

In quel tempo, i Giudei di Gerusalemme mandarono a Giovanni dei sacerdoti e dei leviti per domandargli: Tu chi sei? Ed egli confessò e non negò; e confessò: Non sono io il Cristo. 

Ed essi gli domandarono: Chi sei dunque? Sei Elia? Ed egli: No. Sei tu il profeta? No, rispose. 

Allora gli dissero: E chi sei, affinché possiamo rendere conto a chi ci ha mandati: che dici mai di te stesso? 

Rispose: Io sono la voce di colui che grida nel deserto: Raddrizzate la via del Signore, come ha detto il profeta Isaia. 

Or quelli che erano stati inviati a lui erano dei Farisei; e l’interrogarono dicendo: Come dunque tu battezzi, se non sei il Cristo, né Elia, né il profeta? Giovanni rispose loro: Io battezzo coll’acqua, ma in mezzo a voi sta uno che voi non conoscete. Questi è colui che verrà dopo di me, ed a cui non son degno di sciogliere il legaccio dei calzari. 

Questo accadeva in Betania oltre il Giordano, dove Giovanni stava battezzando. 

In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete, dice san Giovanni Battista ai messi dei Giudei. Il Signore può dunque essere vicino; può anche essere venuto, e tuttavia rimanere ancora sconosciuto a molti. 

Questo divino Agnello è la consolazione del santo Precursore, il quale ritiene un grande onore l’essere la mera voce che grida agli uomini di preparare le vie del Redentore. San Giovanni è in questo il tipo della Chiesa e di tutte le anime che cercano Gesù Cristo. La sua gioia è completa per l’arrivo dello Sposo; ma è circondato da uomini per i quali il Divino Salvatore è come se non ci fosse. 

Ora, eccoci giunti alla terza domenica del sacro tempo dell’Avvento: sono scossi tutti i cuori alla voce del grande annunzio dell’arrivo del Messia? 

Quelli che non vogliono amarlo come Salvatore, pensano almeno a temerlo come Giudice? Le vie storte si raddrizzano? Le colline pensano ad abbassarsi? 

La cupidigia e la sensualità sono state seriamente attaccate nel cuore dei cristiani? 

Il tempo stringe: Il Signore è vicino! Se queste righe cadessero sotto gli occhi di qualcuno di quelli che dormono invece di vegliare nell’attesa del divino Bambino, lo scongiureremmo di aprire gli occhi e di non aspettare oltre a rendersi degno d’una visita che sarà per lui, nel tempo, l’oggetto d’una grande consolazione, e che lo rassicurerà contro tutti i terrori dell’ultimo giorno. 

O Gesù, manda la tua grazia con maggiore abbondanza; costringili ad entrare, affinché non sia detto del popolo cristiano quello che san Giovanni diceva della Sinagoga: In mezzo a voi sta uno che voi non conoscete. 

PREGHIAMO Deh, Signore, volgi il tuo orecchio alle nostre preghiere e con la grazia della sua venuta rischiara le tenebre della nostra mente.

Fonte: I Tre sentieri QUI