giovedì 23 marzo 2017

Gli "Anglicanorum coetibus" celebrano "ad orientem". Le vie della Provvidenza.

Non sono edotto sui principi costitutivi e storici della bella liturgia catto-anglicana "ad orientem" di cui parla l'articolo de il Timone e che possiamo ammirare nel video linkato.
Penso, ma potrei sbagliare, che per la bellezza di quel rito dobbiamo essere grati  al cosiddetto Movimento di Oxford che nella metà del XIX secolo mostrò un rinnovato interesse per gli aspetti cattolici dell’anglicanesimo.
Per questo abbiamo messo l'immagine del Beato John Henry Newman (Londra, 21 febbraio 1801 – Edgbaston, 11 agosto 1890) dapprima ecclesiastico anglicano, uno dei principali esponenti del citato Movimento di Oxford, poi Sacerdote Cattolico degli Oratoriani ed infine Cardinale di Santa Romana Chiesa.
Rallegriamoci nel Signore per questo esempio di sana e bella Liturgia offerta alla sola Gloria di Dio dai nostri fratelli dell'Anglicanorum coetibus.
AC


Se sono gli ex anglicani a mostrarci lo splendore della liturgia. 
Celebrata ad Orientem

Con una dispensa del 20 giugno 1980, Giovanni Paolo II permise l'erezione negli Stati Uniti di parrocchie formate da ex anglicani convertiti al cattolicesimo che volevano però conservare alcuni
elementi della propria tradizione liturgica.

Dispensa che permise anche l'ordinazione di chierici sposati provenienti dalla Chiesa episcopaliana (come viene chiamata la Chiesa anglicana negli Usa) per il servizio appunto in tali comunità.

La prima di queste “provisional parishes” (parrocchie transitorie) fu quella di Our Lady of Atonement, creata nel 1983 nell'arcidiocesi di San Antonio, in Texas. 

Dove un percorso travagliato, martedì 21 marzo la Santa Sede ha accolto la richiesta di della comunità di entrare a far parte dell'Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro, uno degli ordinariati nati dopo la promulgazione nel 2009 della costituzione apostolica Anglicanorum coetibus, per la cura pastorale dei cattolici provenienti dall'anglicanesimo.

Nel video le suggestive immagini del sacramento della Cresima conferito nella chiesa di Our Lady of Atonement.

Cliccare QUI per il Video 





Fonte : Il Timone

Nessun commento: