giovedì 20 giugno 2019

Mons.Aupetit all'interno di Notre-Dame ha celebrato la Messa della festa della Dedicazione della Cattedrale



" Dai tempi di papa Benedetto non sentivamo parole come queste ( Omelia dell'Arcivescovo di Parigi Mons. Michel Aupetit N.d.R.) di profondo valore teologico che la Chiesa deve ascoltare per arrestare ed invertire la rovinosa scristianizzazione del mondo, ad iniziare da quella della
Francia, e ritornare ad essere se stessa"
MiL ( messainlatino) aveva dato notizia della : "Prima Messa all'interno di Notre-Dame ferita. Mons.Aupetit "Ci vergogniamo della fede dei nostri antenati? Ci vergogniamo di Cristo? La cultura senza culto diventa incultura." QUI

Abbiamo preso un bellissimo commento su quel post che proponiamo alla Vostra gentile attenzione:
"Testimonianza di fede, speranza e carità, virtù che la Chiesa ha urgente bisogno di riscoprire contro l"ignoranza e l'ideologia" denunciate dall'arcivescovo e oggi penetrate anche all'interno della Chiesa. Commovente e lucida la sua omelia che parla di fede degli antenati i quali, secondo le moderniste e relativiste correnti ecclesiali dominanti, avrebbero sbagliato e consegnato a noi una Chiesa da cambiare in tutto. Magistrale e coraggiosa, nella sua chiara sintesi, la denuncia di un'antropologia cristiana deviata, dissociata dalla teologia: infatti se "una cattedrale è il capolavoro dell'uomo, la persona umana è il capolavoro di Dio". 
Atto di fede dimenticato, contro quella volta antropologica, frutto del Concilio Vaticano II che ha posto l'uomo al centro dell'universo, causa della " laicità e del secolarismo". Profetico l'ammonimento che vuole: " l'unico scopo della cattedrale è quello di essere un luogo di culto...questo bene non può essere ridotto ad un bene patrimoniale", cioè ad un bell'arredo urbano. 
Dai tempi di papa Benedetto non sentivamo parole come queste di profondo valore teologico che la Chiesa deve ascoltare per arrestare ed invertire la rovinosa scristianizzazione del mondo, ad iniziare da quella della Francia, e ritornare ad essere se stessa."

 Foto e video allegati al post

Foto: La sera del lunedì santo 15 aprile mentre i Vigili del Fuoco cercavano di spegnere il rovinoso incendio che stava devastando la Cattedrale di Notre-Dame gruppi spontanei di giovani hanno lungamente pregato in ginocchio con lo sguardo proteso verso la "loro" chiesa ferita.