Pare che una "spiata" abbia provocato il duplice processo (penale e canonico) ai Sacerdoti e ai collaboratori della chiesa di Saint-Eugène-Sainte-Cécile: comunità a noi particolarmente cara perchè in quella chiesa è celebrata la Santa Messa nel rito tradizionale arricchita dalla rinomata Schola Sainte Cecile che si avvale di ottimi musicisti, cantori, organisti e direttori di coro.
Una nota semi-ironica: la ridicola denominazione, a cui fa riferimento l'articolo, del "rito dell'ostia" fa comprendere a quale livello di completa scristianizzazione si è inabissato il giornalismo.
Alla Comunità di Saint-Eugène-Sainte-Cécile va la nostra preghiera.
AC
Celebra la messa pasquale senza rispettare le misure anti-Covid, in carcere il prete
Con lui arrestato anche un altro ecclesiastico. La celebrazione sotto accusa sarebbe avvenuta in una chiesa di Parigi.
Fedeli ammassati, senza mascherine, mentre attendono di ricevere l'ostia dal prete, anche lui senza protezione, o di venire battezzati. E' successo in una chiesa nel cuore di Parigi durante la messa della vigilia di Pasqua. A denunciare l'accaduto uno dei fedeli, che ha inviato un video al quotidiano Le Parisien.
La reazione della procura della capitale francese non si è fatta attendere: un prete e un ecclesiastico sono finiti in carcere.
E adesso
rischiano pesanti sanzioni anche dalla stessa Curia.
Il caso sta provocando aspre polemiche in Francia, con diversi fedeli che reclamano il rispetto per le tradizioni, e una parte consistente dell'opinione pubblica che contesta l'atteggiamento di diversi religiosi durante la pandemia.
Del resto, pare che il mancato rispetto dei
protocolli anti-Covid nelle chiese non sia così raro: anche a Reims sono
in corso delle indagini per una messa pasquale un po' troppo affollata e
senza mascherine.
Il caso di Parigi riguarda la chiesa Saint-Eugène-Sainte-Cécile, dove tra sabato e domenica si è svolta la rituale messa in latino dalla durata di 4 ore.
Nel video girato da un fedele si vedono sacerdoti, senza maschere e molto vicini gli uni agli altri, che danno l'ostia direttamente in bocca ai fedeli.
Molti dei credenti erano visibilmente
anziani.
La procura, come dicevamo, ha reagito arrestando due uomini, di cui uno un prete, con l'accusa di "aver deliberatamente messo in pericolo la vita degli altri", di "non indossare una maschera" e "aver radunato più di sei persone senza rispettare il distanziamento sociale", secondo quanto riporta l'Afp.
Anche la diocesi di Parigi ha avviato un'indagine interna, annunciando l'apertura di un procedimento canonico nei confronti del parroco della parrocchia interessata, procedura che potrebbe portare a sanzioni.
Fonte: Europa today QUI
Il video che ha messo sotto accusa i Sacerdoti e i collaboratori della parrocchia
Foto: Le Soir QUI e Le Parisien QUI