mercoledì 1 agosto 2018

Civitanova Marche: Festa del Perdono di Assisi nella chiesa della Madonna degli Angeli ( o dei Lumi)

Giovedì 2 agosto 2018 ore 21Civitanova Marche ( Città Alta) zona inustriale B (vicino Falc) Chiesa della Madonna degli Angeli ( detta anche dei Lumi) Santa Messa Cantata in rito antico nella Festa del Perdono di Assisi.
Indulgenza Plenaria.

IL " PERDONO DI ASSISI "
"Voglio mandare tutti in paradiso". 
La richiesta a di N.S.G.C. di San Francesco. si veda qui sul Perdono di Assisi.
Quella notte in cui Cristo apparve a san Francesco che pregava in Porziuncola. All'origine della «Festa del Perdono»
c'é un episodio della vita di san Francesco.
Una notte del 1216, era immerso nella preghiera alla Porziuncola. All'improvviso entrò una luce fortissima e Francesco vide sopra l'altare il Cristo e alla sua destra la Madonna e gli Angeli.
Gli chiesero che cosa desiderasse per la salvezza delle anime. La risposta fu immediata: «Santissimo Padre, benché io sia misero e peccatore, ti prego di concedere ampio e generoso perdono».
La sua richiesta fu esaudita così da quell'anno, dopo aver ricevuto il permesso dal Pontefice Onorio III, il 2 Agosto si celebra la «Festa del Perdono» a Santa Maria degli Angeli ma anche in tutte le parrocchie e le chiese francescane.
E' concessa l'indulgenza a chi si comunica, si confessa c prega per il Papa dal mezzogiorno del 1° Agosto alla mezzanotte del giorno seguente si può ottenere, una sola volta l’indulgenza plenaria della Porziuncola.

LE CONDIZIONI RICHIESTE:

1 - Visita, entro il tempo prescritto, a una chiesa Cattedrale o Parrocchiale o ad altra che ne abbia l'indulto e recita del “Padre Nostro” (per riaffermare la propria dignità di figli di Dio, ricevuta nel Battesimo) e del “Credo” (con cui si rinnova la propria professione di fede).
2 - Confessione Sacramentale per essere in Grazia di Dio (negli otto giorni precedenti o seguenti).
3 - Partecipazione alla Santa Messa e Comunione Eucaristica.
4 - Una preghiera secondo le intenzioni del Papa (almeno un “Padre Nostro” e un'“Ave Maria” o altre preghiere a scelta), per riaffermare la propria appartenenza alla Chiesa, il cui fondamento e centro visibile di unità è il Romano Pontefice.
5 - Disposizione d'animo che escluda ogni affetto al peccato, anche veniale.
Le condizioni di cui ai nn. 2, 3 e 4 possono essere adempiute anche nei giorni precedenti o seguenti quello in cui si visita la chiesa; tuttavia è conveniente che la Santa Comunione e la preghiera secondo
le intenzioni del Papa siano fatte nello stesso giorno in cui si compie la visita.

Fonte: MiL QUI