mercoledì 8 aprile 2020

Sacro Triduo Pasquale e Santa Pasqua 2020

Mercoledì Santo 2020.
Carissimi Amiche ed Amici,
nel pomeriggio di oggi, Mercoledì Santo arrivavano in terra marchigiana i Sacerdoti incaricati dal parroco a celebrare il Santo Triduo pasquale.
Una bellissima esperienza di fede comunitaria che ha visto brillare il meglio della nostra religiosità: dal rinnovato
permesso del Vescovo e della Curia ( il triduo pasquale è riservato da sempre alle sole parrocchie), all’armoniosa collaborazione con le realtà ecclesiali locali (religiosi, religiose, confraternita , parrocchie…) per giungere all’annuale dono del cero pasquale di vera cera, decorato a mano, da parte dei fratelli del Cammino Neocatecumenale.
Le vere perle preziose dei “nostri” tridui pasquali siete voi carissimi fratelli e sorelle che fate chilometri e chilometri : non potrò mai dimenticare le offerte che ogni anno , con tanta generosa spontaneità, ponete sull’Altare di Dio per aiutare l’organizzazione, assai complessa, del Triduo Pasquale.
Quest’anno il Signore ci ha privato delle celebrazioni del Triduo Pasquale, delle processioni del martedì e del venerdì santo e persino della Santa Messa di Pasqua.
Per quanto riguarda la storia della confraternita del Sacro Cuore di Tolentino non era mai accaduta una cosa simile neppure durante l’occupazione napoleonica o nelle fasi finali del secondo conflitto mondiale.
Preso atto di queste privazioni spirituali inaudite Vi invito, carissimi Amiche ed Amici, a sostenere, ognuno come può, la quotidianità di don Giorgio, Istituto del Buon Pastore, che da oggi avrebbe dovuto stare , con due suoi confratelli, a Tolentino per il nostro Triduo.
Don Giorgio e la sua comunità romana del Buon Pastore, tre sacerdoti, un seminarista e uno studente a causa della clausura legata alla pandemia del coronavirus, ha attualmente dei serissimi problemi economici perché non usufruisce dell’8/1000 , deve pagare l’affitto della casa romana e non può contare sul consueto aiuto dei fedeli – nessuno può uscire da casa.
Per un attimo chiudiamo gli occhi e vediamo, con la devozione che ci contraddistingue, don Giorgio che celebra domani la Messa In coena Domini nella nostra chiesa a Tolentino.
All’Offertorio uno di noi passa fra i banchi con il solito cestino per le offerte:
si può donare usando l’Iban dell’Associazione Italiana legata alle nostre opere nella penisola e per le offerte spontanee di sostegno alla Casa San Clemente.

ASSOCIAZIONE AMICI DELL’ISTITUTO DEL BUON PASTORE

IBAN: IT77 F035 8901 6000 1057 0748 444

BIC: BKRAITMM

CASA SAN CLEMENTE
Istituto del Buon Pastore
Via Taranto 178, 9D
00182 ROMA, Italia
domussancticlementis@gmail.com
+39 0694840037


Con commossa gratitudine, tanto affetto, e tanta nostalgia nel cuore Vi saluto senza, per il momento, poter ipotizzare quando ci potremo rivedere davanti all’Altare di Dio per la prossima celebrazione liturgica nell’antico rito della Chiesa.
Auguri di buona Pasqua nella gioia del Signore Risorto e che la Madonna della Salute ci assista tutti!
Andrea


Per le celebrazioni trasmesse in streaming del Sacro Triduo Pasquale in rito antico consiglio di seguire le indicazioni su MiL (messainlatino.it) per collegarsi dalla parrocchia della Trinità dei Pellegrini di Roma