martedì 9 giugno 2020

La ricerca della santità o la lotta contro i "cambiamenti climatici" e altre questioni di giustizia sociale, reali o finte?

La Madonna e San Giovanni d'Eudes
ci esortano a salvare le anime
 
di John Henderson

La Madonna Santissima apparendo  ai veggenti di Fatima il 13 di ogni mese fece tuttavia un'eccezione con l'apparizione del 19 agosto.
In questo modo, la Madonna ha mostrato il suo affetto speciale per San Giovanni Eudes, la cui festa è celebrata in quel giorno. 

San Giovanni Eudes fu il primo santo a promuovere la devozione al Cuore Immacolato di Maria, in modo  particolarissimo e significativo. 
Poichè le apparizioni di Fatima furono il mezzo che Dio ha scelto per consolidare ulteriormente nel mondo questa particolare devozione , possiamo considerare l'apparizione "irregolare" della Madonna del 19 agosto come qualcosa di diverso dal provvidenziale incoraggiamento per meditare ciò che San Giovanni desiderò insegnare sul Cuore Immacolato della nostra Regina.

Secondo San Giovanni Eudes non c'è nulla di  più piacevole per il Cuore di Maria che lavorare per la salvezza delle anime: “La più grande gioia che possiamo permetterci l'ammirevole cuore di Maria, tutte infiammate dall'amore per le anime che costano il Preziosissimo Sangue di suo figlio , è lavorare con zelo e devozione per la loro salvezza. Se i cuori degli angeli e dei santi in Paradiso si rallegrano per ogni conversione di un peccatore sulla terra, la Regina degli Angeli e dei santi ne trae infinitamente più gioia di quella di tutti gli abitanti del Cielo messi insieme perché il suo cuore possiede più amore e carità ” .

La carità desidera il bene del prossimo. 
Il bene ultimo dell'uomo è la salvezza della sua anima. 
La più elevata e più alta forma di carità, quindi, è lavorare per aiutare gli altri a raggiungere questa felicità suprema ed eterna.

Le virtù della fede e della speranza, sebbene inferiori alla carità, sono sempre elencate davanti la carità come dei prerequisiti necessari. 
Se una di queste virtù teologiche difettano  porteranno inevitabilmente a delle mancanze nella carità. 
Purtroppo, nella nostra era post-Vaticano II, abbondano gravi difetti in entrambe le virtù. 
E' urgentemente necessario correggere gli errori diffusi contro la fede e la speranza che stanno distruggendo la carità lavorando efficacemente per la salvezza delle anime: sappiamo che questo è la gioia che pervade il Cuore di Maria!
La fede non solo ci informa di quale sia il bene ultimo dell'uomo, ma ci informa anche circa gli unici mezzi con cui quel fine buono può essere raggiunto. 
Tramite la fede sappiamo, o almeno dovremmo sapere, che la Chiesa è l'unica arca della salvezza - extra ecclesiam nulla salus
I Santi hanno agito in conformità con questa verità rivelata: hanno pregato e si sono sacrificati per la conversione delle anime. 
Oggi molti cattolici non credono a questa verità di fede nel senso in cui è stato definito in modo infallibile come dogma. 
Di conseguenza, molti non offrono regolarmente preghiere o sacrifici per la conversione di coloro che sono fuori dalla Chiesa. 
Dedicano invece gran parte del loro tempo e delle loro energie alla lotta contro i "cambiamenti climatici" e altre questioni di giustizia sociale, reali o finte. 
Non può esistere infatti la vera carità senza la vera fede.

Una grave mancanza di speranza è dimostrata in una delle ragioni più frequenti per cui i cattolici moderni danno il loro rifiuto di credere nel dogma di "al di fuori della Chiesa non c'è salvezza". 
Coloro che non credono a questo dogma  parlano spesso dei non cattolici che conoscono e che, secondo loro, non si potrebbero mai convertire alla vera fede perché sono stati cresciuti in ambienti che li hanno portati a possedere pregiudizi invincibili contro la fede cattolica.

I motivi della speranza di un cattolico sono l'onnipotenza di Dio, la sua bontà e la sua fedeltà a ciò che ha promesso. 
Se questi cattolici liberali credessero davvero nell'onnipotenza di Dio, allora saprebbero che Dio è in grado di vincere qualsiasi pregiudizio: se credessero nella bontà di Dio, allora saprebbero che non è certamente volontà di Dio che un uomo rimanga nell'oscurità spirituale. 
Piuttosto, Dio vuole che tutti gli uomini “arrivino alla conoscenza della verità” (1 Tim. 2: 4).

San Giovanni Eudes ha trattato come la sovranità divina si rispecchia nel cuore di Maria. 
Ha definito la sovranità divina come “una perfezione che dà a Dio un potere assoluto e infinito su tutte le opere delle sue mani. Può dare la vita o la morte quando vuole, nel posto e nel modo che sceglie; Può scagliarci nell'abisso del nulla o ritirarci da esso. " 
Dio ha comunicato questa sovranità a Maria come Regina dei Cieli elevata ad un livello sublime . 
Ci viene ricordato questo privilegio della Madonna quando  nelle Litanie Lauretane chiediamo alla “Vergine potente” di pregare per noi . 
Più speranza possediamo nel potere e nella bontà di Maria, più desidereremo pregarLa e chiederLe di ottenere la conversione e la salvezza di coloro che ci sono cari. 
Coloro che non hanno speranza e pensano stoltamente che Maria non sia abbastanza potente per ottenere la conversione dei loro amici non sono così desiderosi di cercare la sua intercessione. 
Non c'è carità senza la speranza.

Suor Lucia di Fatima ha espresso una grande speranza nel potere della preghiera a Maria attraverso il rosario in particolare: “la Santissima Vergine in questi ultimi tempi in cui viviamo ha dato una nuova efficacia alla recita del Rosario a al punto che non vi è alcun problema, non importa quanto sia difficile, sia temporale che soprattutto spirituale, nella vita personale di ognuno di noi, delle nostre famiglie ... che non può essere risolto dal Rosario. " 
Non esiste alcun problema spirituale, per quanto difficile, che non può essere risolto attraverso la recita del Santo Rosario. Se qualcuno prega il Rosario per lui non c'è nessun peccatore, per quanto possa essere estraneo alla Chiesa, a cui non si possano concedere le opportune grazie di convertirsi.

Se vogliamo affidarci con gioia alla Regina degli Angeli e dei Santi dobbiamo allora sforzarci di vivere il messaggio di preghiera e sacrificio di Fatima per la salvezza delle anime.

Fonte:OnePeterFive QUIOnePeterFive