martedì 15 ottobre 2013

Cardinal Bertone : adieu !

"Ciò che ci ha appassionato con Papa Benedetto XVI è stato vedere la Chiesa comprendere se stessa nel profondo come comunione, e nello stesso tempo capace di parlare al mondo, al cuore e all’intelligenza di ognuno con chiarezza di dottrina e con altezza di pensiero. 
Cito solamente i grandi temi del rapporto tra fede e ragione, tra diritto e legge naturale; i grandi discorsi fra i quali mi piace ricordare quello al Parlamento tedesco e alla Westminster Hall, così come al Collège des Bernardins a Parigi; la valorizzazione della comune identità cristiana dei fratelli delle altre chiese e comunità; il rinnovato dialogo teologico con i fratelli maggiori ebrei; i rapporti improntati a stima reciproca con i musulmani (e di essi fanno fede i viaggi in Turchia e in Libano) dopo il difficile equivoco del discorso a Regensburg, che hanno fatto della Chiesa un interlocutore ricercato ed apprezzato; infine, le encicliche fra le quali si staglia sul panorama politico, sociale ed economico la Caritas in veritate, che ha riscosso un generale consenso.

Papa Benedetto XVI è stato un riformatore delle coscienze e del clero. 
Il Suo pontificato è stato percorso da forti progetti pastorali: l’anno paolino, l’anno sacerdotale e quello che sta per concludersi, l’anno della fede. 
Ha sofferto profondamente per i mali che deturpano il volto della Chiesa e per questo l’ha dotata di una nuova legislazione che colpisca con decisione il vergognoso fenomeno della pedofilia fra il clero, senza dimenticare l’avvio della nuova normativa in materia economico-amministrativa".

Card. Tarcisio Bertone, 15 ottobre 2013.


CERIMONIA DI CONGEDO DALL’UFFICIO DI SEGRETARIO DI STATO DEL CARDINALE TARCISIO BERTONE, 15.10.2013

Alle ore 12.00 di oggi, nella Biblioteca della Segreteria di Stato, alla presenza dei Superiori ed Officiali, ha avuto luogo la cerimonia di congedo dall’ufficio di Segretario di Stato dell’Em.mo Card. Tarcisio Bertone. 
Il nuovo Segretario di Stato, S.E. Mons. Pietro Parolin, prenderà possesso del suo nuovo incarico tra qualche settimana, a motivo di un piccolo intervento chirurgico a cui ha dovuto sottoporsi.