lunedì 2 giugno 2014

Un nuovo libro del Teologo Padre Serafino Lanzetta , Francescani dell'Immacolata

Serafino M. Lanzetta, Il Vaticano II, un concilio pastorale. Ermeneutica delle dottrine conciliari, Cantagalli, Siena 2014, pp. 490, euro 25,00.

Il nuovo libro di p. Serafino M. Lanzetta nasce come tesi di abilitazione alla libera docenza, conseguita presso la Facoltà Teologica di Lugano (Svizzera), sotto la direzione del Prof. Dr. Manfred Hauke. L’opera si avvale di numerose fonti “di prima mano”, documenti d’archivio, soprattutto perizie di teologi della Commissione dottrinale e di scambi epistolari significativi tra i Padri del Concilio e con lo stesso Pontefice Paolo VI.

L'Editore presenta il libro:

Una approfondita ricerca sul concilio Vaticano II. 
L'autore analizza da più punti di vista, nessuno escluso, tutte le tematiche legate al Concilio Vaticano II. 
Il volume frutto di una ricerca durata 3 anni sviscera tutte le teorie, le correnti di pensiero ''conciliari''. 
Una straordinaria Summa su questo evento che ha cambiato la storia della Chiesa. 
L'ermeneutica della continuità, quella della discontinuità, lo spirito del concilio, le riforme effettivamente indicate e quelle presunte, che non trovano riscontro nei documenti. 
L'autore non rinuncia in questo studio ad indicare una possibile unità della chiesa nella comprensione di questo evento. 
Il libro è corredato da un'amplissima bibliografia che raccoglie tutte le fonti relative al dibattito sul Concilio.





Un saggio commento del Redattore di Chiesa e post concilio : " Evidentemente Lanzetta ha usato la sua libertà di figlio di Dio nell'unico bene che non possono togliergli: l'uso della ragione illuminata da una fede retta, servendosi anche di una ricerca storica seria, per la quale è andato ad attingere alle fonti vaticane.
Il prof. Hauke, suo relatore, è un teologo di tutto rispetto, che ho ascoltato parlare sapientemente e non servilmente sul Concilio nel Convegno del 2010".