giovedì 3 gennaio 2019

"Se bisogna attendere di essere santi prima di diventare cristiani... allora solo la Madonna può definirsi cristiana"

Ci eravamo riproposti su questo spazio di non eccedere con i post critici soprattutto nei confronti degli attuali responsabili delle istituzioni ecclesiali ( ci sono dei blog specializzati per questo...)
Siamo stati coerenti ... fino all'inizio di questo nuovo anno solare 2019 quando , ancora immersi della gioia natalizia, ci è sembrato impossibile non replicare " sul recente «Meglio atei che cristiani ipocriti» di Bergoglio, 
Camillo Langone chiaro ed efficace, soprattutto per il dono della sintesi. Centrata ed opportuna la distinzione tra ipocrisia e incoerenza.
Aggiungo il commento di un lettore: "Se bisogna attendere di essere santi prima di diventare cristiani... allora solo la Madonna può definirsi cristiana. Invece, è vero che sia molto meglio essere cristiani che essere atei. 
E, ancora, è molto meglio essere cristiani e parlare male degli altri che essere atei. 
Non perché parlare male sia giusto o giustificabile, ma perché la misericordia di Dio - la misericordia VERA - implica il sapere e comprendere che siamo peccatori. 
Per questo nostro Signore ha creato la S. Confessione: non come una autorizzazione a peccare, ma come un salvagente che - qualora si cada nel peccato e ci si renda conto del male commesso con il proposito serio di non volerlo più commettere - possa tirare fuori ciascuno di noi dall'inferno cui sarebbe destinato se non arrivasse nostro Signore Gesù Cristo con la Sua Grazia (che passa dai Sacramenti e dalla preghiera) a tirarci in salvo".

Leggere tutto l'articolo, commenti compresi, su 
Chiesa e post concilio QUI

Il testo del discorso del Santo Padre ( Sala Stampa Vaticana) QUI