giovedì 5 dicembre 2013

Francescani dell'Immacolata : " persecuzione dettata dalle lobby " ...

A pochi giorni dal Santo Natale fa infinitamente tristezza sentire che altri due Consacrati   lasceranno il loro convento ( nel quale ormai non si identificano più ) per ritornare  a casa dei loro genitori perché : “ Non vedo più alcun futuro per la nostra spiritualità”.
Noi che siamo stati vicini con affetto e con la minima carità a quei giovani consacrati al Signore con specialissimo voto alla Beata Vergine Maria non possiamo far finta di nulla dell' " l'incendio di persecuzione che si è acceso” per provare “ come oro nel crogiuolo” la fedeltà dei Francescani dell'Immacolata a Cristo e alla Sua unica Chiesa  .
"Se" quei Consacrati avessero sbagliato o avessero deviato dalla sana dottrina è giusto che siano ripresi nei modi che la Chiesa, Madre e Maestra, stabilisce .
Ciò non toglie che 
il loro dolore è il nostro dolore.
la loro tristezza è la nostra tristezza.
la loro amarezza, per essere oggetto di disprezzo anche da parte dei loro ( ex ) Confratelli, è la nostra amarezza.
Umanamente rimproveriamo ai frati la pessima conduzione dei loro guai, che avrebbero dovuto esser discussi prontamente in sede di giustizia ecclesiastica perchè bisogna avere fiducia delle della Giustizia e delle Istituzioni ecclesiali .
Dobbiamo però riconoscere  che gli uomini di Chiesa che impugnano il pastorale magisteriale pubblicamente dicono una cosa e poi praticamente ne fanno un'altra ... 
L' operazione di maquillage mediatico è solo apparente perchè nella realtà ... si sono scagliati  pesantemente contro i poveri ed indifesi frati lasciando infrangare  le  parolone "misericordia", "perdono"e " accoglienza " , di cui si ripempiono la bocca,  contro la scogliera costituita dagli scheletri di quei poveri frati .
Anche se quei poveri frati avessero commesso i più turpi delitti avrebbero meritato un trattamento  più “ cristiano “ ! ( Articolo QUI )
Così non è stato !
A questo punto gli stessi fedeli hanno condiviso momenti di intensa spiritualità guidati ed aiutati dai Francescani dell’Immacolata, avrebbero il diritto-dovere di conoscere di quali colpe essi si sono macchiati . ( Articolo QUI
Desideriamo cioè sapere se abbiamo pregato assieme a degli impostori o se abbiamo aiutato dei pericolosi eretici o dei criminali !
Nell’Anno del Signore 2013 a cinquant’anni dall’inizio del Sacrosanto Concilio Vaticano II , che per molti ha il significato di una “ svolta democratica” della Chiesa Cattolica l’atteggiamento che la Santa Sede sta riservando ai fraticelli Francescani dell’Immacolata fa pensare a tutt’altro …
A proposito de « La svolta di Papa Francesco » , ora fra i laudatori papali si può  anche annoverare il Professore Romano Prodi “…l’ex numero uno della Commissione Europea «cattolico adulto» rivendicò l’autonomia della scelte politiche rispetto ai principi della fede. … che non piacque per nulla all’allora numero uno della Conferenza episcopale italiana, Camillo Ruini. Da quel momento in avanti i rapporti tra il Professore, fervente cattolico, e i vescovi italiani si raffreddarono parecchio. … Al Professore veniva imputata la responsabilità di aver distrutto l’unità politica dei cattolici oltre al voto sul referendum sulla procreazione assistita. 
Ora, dopo lunghe traversie, è arrivato il momento della riconciliazione nel segno di Papa Francesco. E per Prodi sarà un ritorno in grande stile in Vaticano. Dopo un lungo esilio, oggi tocca al Professore. …” .
Anche se avevamo promesso , a noi stessi, al nostro Confessore e all'Autorità di mantenere il nostro silenzio sulla sorte riservata ai poveri frati, in questa fase di nuova e crescente persecuzione verso l'opera e la spiritualità, vissuta in corpore et in spiritu,  dei Francescani dell'Immacolata notiamo che essi sono stati le prime vittime sacrificali di questa " svolta " perchè con la silenziosa accettazione degli immeritati castighi hanno dimostrato che “ bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini ” cioè l’esatto contrario dell’atteggiamento dei “ cattolici adulti “ che  con ostentata superbia fanno il contrario !

Forse hanno ragione quei cocciuti fraticelli che parlano di “ persecuzione delle lobby ” … 
In una tristissima litania chinando il capo essi  continuano a ripetere " è colpa delle lobby - o lobbies che dir si debba - è colpa delle lobby ... se hanno perseguitato Lui è giusto che perseguitino anche noi " !

Facciamo nostra la professione di fede nell'Adorazione a Gesù Sacramentato .
"Dinanzi all’Eucaristia noi ci inginocchiamo, dinanzi all’Eucaristia ci genuflettiamo, dinanzi all’Eucaristia apriamo i nostri occhi per adorare e contemplare: dinanzi al Dio con noi, abbiamo l’obbligo di questi atteggiamenti che non sono poi un obbligo ma un onore. Che privilegio! Anche noi possiamo prostrarci dinanzi a Lui. Che privilegio, avere questa fede, in un mondo che non sa, che non comprende." - (san Pio da Pietrelcina)

A.C.



       b ) Il giornalista de La Stampa Dott. Marco Tosatti è ritornato sull'argomento della vicenda       dei    Francescani dell'Immacolata con un articolo specifico. 
Leggere  QUI .