martedì 13 maggio 2014

I " visi inespressivi" di Mons. Galantino : la risposta del Presidente nazionale Comitato NO194

Ieri mons. Nunzio Galantino, segretario generale della CEI, ha dichiarato: Io non mi identifico con i visi inespressivi di chi recita il Rosario fuori dalle cliniche che praticano l’interruzione di gravidanza, ma con quei giovani che sono contrari a questa pratica e lottano per la qualità delle persone, per il loro diritto alla salute, al lavoro.
Tale dichiarazione chiama direttamente in causa il nostro comitato (che conta oltre 20 000 iscritti - tutti visi inespressivi - sic!, NdR) che organizza dal novembre del 2012 una 9 ore di preghiera, dalle 9 alle 18, il primo sabato dei mesi dispari all'esterno di 20 ospedali dove si praticano aborti, uno in ogni regione, riportati nel nostro sito www.no194.org, attraverso il quale ci si può anche iscrivere alla nostra iniziativa, finalizzata ad un nuovo referendum abrogativo della l. 194, che ha legalizzato l'interruzione volontaria di gravidanza nel nostro paese.

Mi permetto di osservare a mons. Galantino che le sue affermazioni sono in contrasto con l'enciclica Evangelium Vitae del Santo Giovanni Paolo II, che ha sottolineato la centralità e non la marginalità nella dottrina cattolica della sacralità della Vita sin dal concepimento, invitando i cattolici a contrastare le leggi che violino questo principio.

La preghiera, poi, pratica strettamente e ritualmente religiosa, in questo caso, è diretta ad affermare tali fondamentali prìncipi, il che rende davvero singolare la critica al suo utilizzo da parte dei credenti proveniente da un esponente della Chiesa.

Quanto all'asserita inespressività dei volti, considerazione sarcastica se non sprezzante assai poco conforme alla carica che mons. Galantino occupa, tanto più perché rivolta contro fedeli intenti in una pratica religiosa, mi limito a sottolineare come durante la preghiera assumano un carattere centrale le parole della stessa e non la capacità recitativa dei fedeli, che deve ritenersi del tutto fuori luogo.

Concludo senza polemiche, invitando umilmente i miei iscritti e, da cattolico, i fedeli che condividano le nostre posizioni e le considerazioni sopra esposte a pregare per mons. Galantino e per la Chiesa Cattolica, in quanto, a mio parere, anche loro, come noi tutti, ne hanno molto bisogno.

Buona giornata.

Avv. Pietro Guerini - Presidente nazionale Comitato NO194 e omonima associazione

Fonte : Radio Spada

LEGGERE ANCHE UN BREVE, MA SIGNIFICATIVO, INTERVENTO DI UN SACERDOTE : QUI