mercoledì 23 luglio 2014

Venerdì 1 agosto : giornata di preghiera e di penitenza per i cristiani perseguitati in Iraq e in Medio Oriente

Venerdì 1 agosto è il giorno scelto ( per iniziativa dalla Fraternità Sacerdotale San Pietro (FSSP fatto proprio conseguentemente da alcuni Gruppi Stabili ) per una giornata mondiale di pubblica Adorazione di Nostro Signore Gesù Cristo nel Santissimo Sacramento nella supplica per i nostri fratelli perseguitati in Iraq, in Siria e in Medio Oriente:

si chiede di dedicare Venerdì 1 Agosto ad una giornata di preghiera e di penitenza per i cristiani che soffrono terribili persecuzioni in Iraq, Siria e altrove in Medio Oriente.

Il 1 agosto è il primo Venerdì del mese e la festa di San Pietro in Vincoli : "la festa in cui leggiamo del grande potere della preghiera perseverante dei membri della Chiesa: "Pietro dunque era tenuto in carcere. Ma la preghiera è stata fatta incessantemente dalla Chiesa a Dio per lui. "(Atti 00:05)

Questa festa del Principe degli Apostoli in Vincoli deve essere un invito ai fedeli ad unirsi insieme nella preghiera supplicando la Santissima Trinità che i nostri fratelli, membri del Corpo Mistico della Chiesa, possano perseverare nella fede, e che, come San Pietro, siano presto liberati dalla terribile persecuzione di cui sono vittime innocenti.
Possa tale giorno servire come memoria per tutti noi : il forte contrasto che si frappone tra i nostri giorni di vacanza e di giusta spensieratezza e la loro lotta quotidiana per la sopravvivenza in cui sono uccisi o esiliati dalle loro case.


E ' un giorno scelto con saggezza: ci affratella nella preghiera comune con tutti i nostri fratelli cattolici, dell’Est e dell’Ovest qualsiasi siano le sfumature liturgiche o pastorali .
Se ti consideri semplicemente un cattolico unisciti nella preghiera e nella penitenza : anche nell’intimità della tua casa, se ti è difficile raggiungere una chiesa. La comune preghiera in questa Adorazione mondiale di Nostro Signore Gesù Cristo, insieme a tutti gli Angeli ed ai Santi sarà il più prezioso contributo per i cristiani che soffrono la persecuzione e la violenza nel Medio Oriente .