lunedì 22 settembre 2014

Quel Sacerdote in talare che ha donato l’assoluzione di Dio


Tolentino.
Da alcuni giorni noi fedeli di San Nicola siamo sconvolti per la tragedia che si è abbattuta sull'inclito Ordine Agostiniano allorchè a seguito di uno spaventoso incidente stradale subito nei pressi di Magliano Sabina è morto Padre Domenico Raponi O.S.A. da tanti anni missionario in Perù che si recava a Tolentino a trovare l’anziana sorella accompagnato dal Confratello P.Pasquale Cormio ancora ricoverato in terapia intensiva  in condizioni gravissime.


I Padri della Comunità tolentinate hanno evidenziato che l’anziano Missionario prima di morire ha ricevuto l’assoluzione sacramentale da un Sacerdote che transitava in Autostrada al momento del terribile scontro e resosi conto della gravità della situazione ha fatto il suo dovere sacerdotale stando vicino con la preghiera ai Confratelli feriti e soprattutto dispensando loro la remissione dei peccati secondo le disposizioni di Santa Madre Chiesa.
Ci è stato anche suggerito di guardare la foto ( che ho allegato ) in cui si vede affettivamente il Sacerdote, in talare, che ha voluto assicurare il perdono sacramentale ad ambedue i poveri frati.


Pur nel dolore vogliamo ringraziare il Signore per il dono del Sacerdozio Cattolico che anche nei momenti più disperati dona il sacramento del perdono divino e dell’assoluzione, in articulo mortis, da tutti i peccati.
Il cielo e la terra si toccano nelle mani consacrate del Sacerdote che agendo “ in persona Christi ” può assicurare la pace del Signore nella remissione dei peccati.


Il funerale del Missionario P.Domenico Raponi sarà celebrato Mercoledì 24 alle ore 11 nella Basilica di San Nicola.
La salma sarà composta nell’Oratorio del Santo da domani 23 settembre .

La Comunità Agostiniana assieme ai Sacerdoti della Vicaria di Tolentino ed ai numerosi fedeli ha assicurato al carissimo P.Pasquale tante preghiere davanti a Gesù Sacramentato esposto sull’Altar maggiore della Basilica e davanti l'Urna del Santo.


Sono sicuro che anche gli Amici e le Amiche che benevolmente ci seguono vorranno unirsi nella preghiera affinchè per l’intercessione del Taumaturgo di Tolentino P.Pasquale possa presto ritornare nella sua missione di Religioso Agostiniano e di Teologo  annunciatore della Verità che viene solo dalla Chiesa Cattolica .
San Nicola , prega per noi.

Andrea Carradori

Fonte della foto.