domenica 12 ottobre 2014

Saint-Nicolas-du-Chardonnet : uno stile liturgico/missionario da copiare

Un articolo di Cordialiter ( ripreso poi da MiL ) raccomanda l’actuosa partecipatio dei fedeli alla Messa more antiquo.
L'esortazione "actuosa partecipatio", riproposta anche dal Concilio Vaticano II nella Costituzione sulla Sacra Liturgia “ Sacrosantum Concilium”, fece parte del “programma” liturgico del grande Papa San Pio X.


Tempo fa alcuni ragazzi in vacanza a Parigi mi chiesero consiglio dove poter andare a Messa nell'antico rito della Chiesa : “professore lei tiene tanto alla messa in latino, la vorremmo ascoltare quando saremo in vacanza a Parigi ” .


Istintivamente proposi  loro di recarsi nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet dal 1977 retta  dalla Fraternità Sacerdotale San Pio X ( FSSPX).


Sono poi rimasto in attesa dei commenti dei ragazzi che non tardarono perché al loro rientro in Italia non mancarono di ringraziarmi per il suggerimento che avevo loro dato avendo trovato un’ottima accoglienza alla Messa Domenicale nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet a cui avevano partecipato, rimanendo positivamente colpiti dall'organizzazione liturgica e soprattutto dal coinvolgimento nella preghiera e nel canto di tutta l’assemblea dei fedeli.

Altro che Messe elitarie ( che non hanno ragione di esistere nella Chiesa Cattolica, tanto meno nei gruppi legati alla Tradizione, – èlite non fa parte del lessico cristiano/cattolico … ) : nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet gli studenti italiani hanno potuto respirare il clima della missionarietà liturgica !



Lo stesso spirito missionario liturgico, sempre presente nell’animo del grande Vescovo Mons. Marcel Lefevbre, che infervorò la fede nelle popolazioni affidate al Suo instancabile slancio pastorale in terra d’Africa prima e poi nelle più difficili realtà di quell' Europa sempre più scristianizzata .



Nella Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet i miei giovani ex alunni hanno captato  “qualcosa” di diverso  rispetto le scarne liturgie a cui erano abituati e l’actuosa partecipatio dei fedeli li ha aiutati concretamente a vivere appieno quel momento liturgico che tanto li ha impressionati.


Ovviamente  condividendo appieno l’antico adagio ecclesiastico : “ lex orandi, lex credendi” non smetteremo mai di fare elogi alla Comunità della Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet per la  missionarietà liturgica che eleva i cuori dei fedeli a Dio e li accompagna nel cammino della vita nella sana dottrina del Magistero immutabile della Chiesa.


A conferma di quanto ancora potremmo e dovremmo fare per far trionfare l’ideale missionario dell’actuosa partecipatio dei fedeli alla Messa Tridentina, propongo la lettura di una e-mail che mi è pervenuta :


Gentile … sono una sua collega che insegna al Liceo di …
Le scrivo dopo averla vista all’opera ieri nella chiesa di Santa Maria … per la messa in latino.
Me ne stavo in fondo la chiesa perché da qualche tempo nutro dei risentimenti nei confronti della chiesa cattolica che giudico corresponsabile del disastro educativo dei giovani ( perché degli Anziani no ? N.d.R.) .

Sono però rimasta piacevolmente impressionata della Messa .
Il ragazzo che ha cantato ( l’Epistola N.d.R.) potrebbe essere un mio alunno .
Non avreste potuto fare di meglio per la nostra piccola comunità : l’organo, il gregoriano e l’altare che non avevo mai visto così bello ( ovviamente la celebrazione è stata “ ad orientem” con sei candelieri , quattro Reliquiari che custodivano le  Reliquie dei Santi venerati in quella veneranda Chiesa N.d.R.) con il suono delle campane a festa a metà messa ( al Sanctus per la precisione : Plenum , compreso il campanone, “a slancio” N.d.R.).
La predica del giovane prete ( giovanissimo ! N.d.R.) mi ha colpito ! ( lex orandi, lex credendi” N.d.R.)

Ne ho parlato stamane con un mio collega professore di religione che mi ha detto che quel tipo di celebrazione in latino si potrebbe fare ma c’è il rischio che vi costruite una chiesa “su misura” ( tutto sommato il professore di religione è stato più benevolo di quanto si potesse prevedere… considerati i tempi … N.d.R.).
Sarà pure “ una chiesa su misura” ma desidero farne parte anche io per questo sarei contenta di essere informata sulle prossime iniziative analoghe.
La mia e mail …
Cordiali saluti …

Tutti noi siamo talvolta lusingati umanamente di costruirci dei gruppetti impermeabili per auto-preservarci dalle tempeste esterne :  è normale cadere in questo tipo di tentazione ! 

Quando tuttavia queste legittime voglie ( umanissime ) assalgono i nostri cuori ripensiamo per un attimo allo spirito missionario che infiamma - con i risultati tangibili umanamente non spiegabili di grande affluenza dei fedeli, di fervore religioso duraturo e fruttuoso e di sante vocazioni - i responsabili e i fedeli della Chiesa di Saint-Nicolas-du-Chardonnet …

Andrea Carradori


Alcuni video consigliati sulla bella realtà liturgica a Saint Nicolas du Chardonnet
https://www.youtube.com/watch?v=yyUvxW3j2Xw

 https://www.youtube.com/watch?v=ImDhdYvtoBw

https://www.youtube.com/watch?v=O7bZ2NrfWDk