domenica 4 settembre 2016

Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta: ricordiamo le Martiri Missionarie della carità massacrate ad Aden

Nel giorno della canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta ricordiamo anche suor Anselm, suor Marguerite, suor Judit e suor Reginette, martiri della fede dell'Ordine delle Missionarie della carità ( Congregatio Sororum Missionarium Caritatis; Missionaries of Charity o Sisters of Mother Teresa),
massacrate "in odium Fidei" ad Aden, in Yemen, il 4 marzo scorso.

Unite nella Fede a Cristo Signore e nella suprema testimonianza "usque ad sanguinis effusionem" alla Santa Fondatrice del loro mirabile Ordine.





Il Santo Padre Francesco nell'Omelia della Canonizzazione di Madre Teresa ha anche detto:
"Madre Teresa, in tutta la sua esistenza, è stata generosa dispensatrice della misericordia divina, rendendosi a tutti disponibile attraverso l’accoglienza e la difesa della vita umana, quella non nata e quella abbandonata e scartata. Si è impegnata in difesa della vita proclamando incessantemente che «chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo, il più misero». Si è chinata sulle persone sfinite, lasciate morire ai margini delle strade, riconoscendo la dignità che Dio aveva loro dato; ha fatto sentire la sua voce ai potenti della terra, perché riconoscessero le loro colpe dinanzi ai crimini – dinanzi ai crimini! - della povertà creata da loro stessi. La misericordia è stata per lei il “sale” che dava sapore a ogni sua opera, e la “luce” che rischiarava le tenebre di quanti non avevano più neppure lacrime per piangere la loro povertà e sofferenza.

La sua missione nelle periferie delle città e nelle periferie esistenziali permane ai nostri giorni come testimonianza eloquente della vicinanza di Dio ai più poveri tra i poveri. Oggi consegno questa emblematica figura di donna e di consacrata a tutto il mondo del volontariato: lei sia il vostro modello di santità! Penso che, forse, avremo un po’ di difficoltà nel chiamarla Santa Teresa: la sua santità è tanto vicina a noi, tanto tenera e feconda che spontaneamente continueremo a dirle “Madre Teresa”. Questa instancabile operatrice di misericordia ci aiuti a capire sempre più che l’unico nostro criterio di azione è l’amore gratuito, libero da ogni ideologia e da ogni vincolo e riversato verso tutti senza distinzione di lingua, cultura, razza o religione. Madre Teresa amava dire: «Forse non parlo la loro lingua, ma posso sorridere». Portiamo nel cuore il suo sorriso e doniamolo a quanti incontriamo nel nostro cammino, specialmente a quanti soffrono. Apriremo così orizzonti di gioia e di speranza a tanta umanità sfiduciata e bisognosa di comprensione e di tenerezza". 
( L'Omelia del Papa QUI )