martedì 31 gennaio 2017

Chi semina vento raccoglie tempesta: boom di abbandoni di preti, frati e suore ! E’ emergenza!

L' articolo che proponiamo oggi non ha neppure bisogno del consueto "cappelletto/sermone" iniziale che noi siamo soliti mettere come introduzione di un nuovo post.

Abbiamo tante volte detto e scritto che la frantumazione delle vocazioni al Sacerdozio e alla vita religiosa sarebbe puntualmente avvenuta perchè si sta insistendo troppo sull' aspetto del "sociale" della Chiesa umiliando nel contempo  quello sacrale.

Quello descritto da Vatican Insider è il logico, atteso e normale risultato: i troppi attentati perpetrati contro il "sacrum" hanno generato l'abbandono, in questi ultimi 3 anni in così massicce proporzioni, dello status di Consacrato/a, di prete o di religioso/a.  

Lo tsunami della fuga dagli Altari e dai conventi o dai monasteri è il segno con il quale il Signore vuole chiaramente ammonire gli uomini di chiesa:  è arrivato il tempo del ritorno alla retta dottrina e alla sana disciplina ecclesiastica che rifugga ogni tipo di mondanità, di lusso e di sterile borghesismo !

C'è soprattutto bisogno di un urgente e totale ricambio nella Congregazione Vaticana per i Religiosi e gli Istituti di Vita consacrata...

Veni Sancte Spiritus !
AC 

Dal Vaticano allarme emorragia frati e suore, 
2300 abbandoni all’anno

José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica: servono solida vocazione e una formazione continua


Ogni giorno la fedeltà alla vita consacrata viene messa a
dura prova dalle sfide del mondo. 

Per superarle occorrono una solida vocazione e una formazione continua. 

Lo ribadisce l’arcivescovo José Rodríguez Carballo, segretario della Congregazione per gli Istituti di Vita consacrata e le Società di Vita apostolica, all’indomani della plenaria del dicastero, in cui si è discusso l’allarme sull’autentica «emorragia» in corso tra frati e suore denunciata dal Papa. 

«Se il Papa parla di “emorragia” vuol dire che il problema è preoccupante, non soltanto per il numero ma anche per l’età in cui si verificano, la grande parte tra i 30 e 50 anni», spiega monsignor Carballo. «Le cifre degli abbandoni negli ultimi anni restano costanti - prosegue -. 

Negli anni 2015 e 2016 abbiamo avuto circa 2.300 abbandoni all’anno, compresi i 271 decreti di dimissione dall’istituto, le 518 dispense dal celibato che concede la Congregazione per il Clero, i 141 sacerdoti religiosi incardinati pure et simpliciter in diverse diocesi e le 332 dispense dai voti tra le contemplative». 

 
«Durante la plenaria ci siamo soffermati su tre constatazioni - aggiunge il segretario del Dicastero -: l’elevato numero di chi lascia la vita consacrata per incardinarsi in una diocesi, il numero non indifferente delle contemplative che lasciano la vita consacrata e il numero di quelli che la abbandonano (225 casi) dicendo che mai hanno avuto vocazione. 
Si deve constatare che il più alto numero di abbandoni si ha tra le religiose, fatto almeno in parte spiegabile in quanto sono la grande maggioranza dei consacrati».  

Fonte: Vatican Insider