lunedì 23 gennaio 2017

Il problema non sono (solo) i preti "esposti a continue tentazioni" ma i fedeli che "si accontentano"

A commento di una tristissima vicenda accaduta in una diocesi del nord-Italia le sagge parole di un semplice fedele, laico, che ha espresso un sacrosanto concetto che  proproniamo all'inizio di questa nuova settimana per rafforzare la nostra preghiera per la Chiesa e per le vocazioni al Sacerdozio e alla vita religiosa.
Sono sempre più convinto che la Fede e il Sacerdozio Cattolico saranno difesi e , se Dio vuole, salvati dai laici rimasti fedeli alla sana dottrina.


Ha detto il fedele:
Il problema non sono i preti 
«sono i fedeli: si accontentano di sacerdoti che siano simpatici, disponibili, che non rompano troppo sulla morale
Ecco, nell’ottica di un fedele “moderno”, uno come ... andava
bene». 
Difatti, i suoi ex parrocchiani lo difendono. «Perchè oggi manca totalmente la parte di teologia morale, è rimasta solo quella sociale». 
Ovvero? 
«E’ dal Concilio in poi che domina l’approccio pratico e orizzontale, non più dottrinale e morale. 
Prendiamo proprio la confessione: una volta anche certe fantasie, i “pensieri cattivi”, si dovevano dire e venivano riconosciuti come peccati, e questo ti obbligava a migliorare; oggi il confessore ti guarderebbe male. 
A lui basta che non commetti qualcosa che disturbi l’ordine sociale. 
Ci si accontenta, appunto». 
In una Chiesa meno esigente e più lassista, all’interno di una società scristianizzata, il ruolo del prete è esposto a continue tentazioni: «è solo, non osserva più la preghiera personale (una volta c’era il breviario), non è più separato come un tempo dai laici (una volta portavala tonaca, oggi è indistinguibile da qualsiasi altra persona), e in più le parrocchie sono frequentate da donne più che da uomini, e qual è la chiave migliore per l’accesso all’intimo di una donna? Parlare dei suoi problemi. 
A meno che uno non sia un santo, non è facile per un prete resistere. 
Ma se i fedeli fossero in tensione maggiore sulla dottrina e sulla morale, ci sarebbe una difesa in più».

Fonte: Veneto Vox