venerdì 4 gennaio 2013

Calendario interreligioso 2013 della Jesus e di Bose. Lo porto in dono ai miei amici ebrei e islamici.


E' uscito " l'atteso " ( ???)  “calendario interreligioso 2013 : i giorni del dialogo" che  quest'anno è stato edito da ben tre organizzazioni cattoliche: i Paolini di Jesus, il Monastero di Bose e i Gesuiti di Popoli.
Per il secondo anno consecutivo il calendario  riporta le festività cristiane, ebraiche e musulmane. 

All'iniziativa mondana - cioè del mondo -  si sono aggiunti i Padri Gesuiti , i figli di Sant'Ignazio,  che non potevano mancare considerato il "successo" della precedente edizione .
Immaginiamo solo per un momento ( ma solo per un attimo !!!  ) che io mi presenti in casa dei miei aristocraticissimi amici ebrei con il  calendario interreligioso 2013 : i giorni del dialogo".
Quale potrebbe essere la reazione da parte di quegli amici che appartengono ad una classe “superiore” ?
In mia presenza , dopo aver sfoderato un rituale ed asettico sorriso e sfogliata qualche pagina, archivierebbero il calendario in un angolo del tavolinetto del salotto.
Posso facilmente immaginare la fine che gli sarà successivamente riservata dopo che l’avranno visionato per intero : tritato dal "distruggi-documenti" . L'equivalente della fucilazione al posto dell'impiccagione.
Ora mi dirigo per un’altra strada.
Io vado a trovare uno dei tanti amici musulmani ( di cui immiro  la coerenza ).
A differenza degli amici ebrei essi non sono ne’ aristocratici e neppure istruiti : appartengono cioè ai popoli dell' immigrazione che vivono nelle nostre accoglienti contrade in modo dignitoso giustamente  fieri delle loro origini e delle loro tradizioni.
Cerco di immaginare la scena mentre io cerco di regalare il " calendario intereligioso 2013 i giorni del dialogo ".
Debbo fare però tre distinzioni.
- S. pakistano non prenderà neppure in mano il calendario anzi inizierà a pronunciare a voce alta, come una specie di litania, il suo “credo” … ( tanto per cacciar via dalla mente cattivi pensieri …)
- P. senegalese fra una risata e l’altra  lo accetterà ma solo apparentemente. Constatato poi che all’interno del calendario non si sono , forse, foto di donnine nude … lo cestinerà impietosamente.
- M marocchino già vede avvicinarsi “l’affare”. Accetterà con un sorriso il dono, quasi una grande  concessione da parte sua, ma “in cambio” mi chiederà un favore …
Potrei portare il calendario rifiutato dal mio amico pakistano al ristorante macrobiotico.
Sono anni infatti che essi espongono un calendario simile ( comprendente anche tante altre religioni orientali). 
Ma, pur essendo tesserato, quando avranno letto che il calendario appartiene ad alcune organizzazioni cattoliche sarà sicurissimamente rifiutato.
Chi saranno allora coloro che acquisteranno il calendario interreligioso 2013 di cui sopra ?
- I Parroci, i Preti e i responsabili di uffici di Curia che, con  la minaccia di  denuncia  per un'eccessiva tifoseria per le sole feste cristiane,  dovranno comprarlo
- gli schiavi ( cioè i professori di religione )
- i catechisti
- i parroci
- i carrieristi ecclesiastici  i quali esponendo il calendario nel proprio ufficio riceveranno adeguata sponsorizzazione ai loro desiderata da parte dei potenti di turno.  

In chiusura un consiglio alla triplice, Jesus, Popoli e Bose, che sicuramente non ascolteranno,  di risparmiate i soldi, anche se ne avete tanti, per altre cose magari per l'assistenza a coloro che non hanno lavoro  !
Andrea Carradori