martedì 24 febbraio 2015

Dieci milioni di "Ave Maria" per il Papa . Punto e basta

Abbiamo ricevuto un accorato invito di preghiera per il Papa che facciamo nostro anche se non conosciamo ne' la fonte ne' i promotori : " Non voler sapere chi l'ha detto ma poni mente a ciò ch'è scritto" ( Im.Cr ).  
Trattandosi di un invito alla preghiera per il Papa l'iniziativa è automaticamente ( ipso facto ) cattolicissima e santa anche se, come è stata impostata, odora come una specie di ... "catena di Sant'Antonio" ...
Poichè questo umilissimo blog si chiama " Traditio Catholica Romana "  in ossequio allo stile cattolico di sempre ha operato,  qualche lievissimo taglio al testo originale che ci è pervenuto.  Sull'esempio di San Giovanni Bosco che invitava i suoi ragazzi a gridare " W il Papa " piuttosto che " W Papa Pio ", abbiamo tolto all'appello  il nome del Papa . Un'inutile ripetizione.
Non ce ne vogliano gli anonimi e pii ispiratori dell'iniziativa dei dieci milioni di Ave Maria per il Papa.
Le preghiere arriveranno eugualmente a destinazione.
I devoti promotori della bella iniziativa potranno avere conforto leggendo anche le ispirate parole che tutti i Santi e le Sante hanno riservato al Successore di Pietro.
Ne citiamo alcune.
" Per comprendere l'importanza della figura del Romano Pontefice per noi cattolici è sufficiente riportare alcune espressioni che i santi della Chiesa hanno riferito al Papa nel corso dei secoli. Vediamone soltanto alcune:

•'Il Papa è come un'altra specie di uomo, tanto è al di sopra degli altri. Noi dobbiamo dunque riguardarlo come Nostro Signore e Nostro Signore in Lui' (S. Vincenzo de' Paoli, Conferenze);

•'Il Papa E' la bocca di Gesù' (S. Giovanni Grisostomo);

•'Io sono col Papa, sono cattolico, obbedisco il Papa ciecamente... Se vogliamo essere cattolici, dobbiamo pensare e credere come pensa il Papa' (San Giovanni Bosco);

•'Il Papa e la Chiesa sono una cosa sola' (San Giovanni di Sales);

•'Chi non onora il Santo Padre non onora neppure la nostra Madre; chi non obbedisce ai comandi del S. Padre è figlio disobbediente della S. Chiesa...chi non prega per il Papa è un cattivo cristiano' (S. Clemente Hofbauer);

•'Io amo il Papa quanto Gesù' (San Pio da Pietralcina).

Il Papa inoltre è definito: 'Angelo del gran Consiglio' (S. Anselmo); 'Arcivescovo di tutto l'orbe' (S. Cirillo Alessandrino); 'Pastore dei pastori' (S. Colombano); 'Dottore e capo di tutti' (S. Attanasio); 'Firmamento della Chiesa' (S. Ambrogio); 'Padre del popolo cristiano' (S. Agostino); 'Pontefice dell'Altissimo' (S. Bernardo); 'Vescovo di tutto il mondo e Padre delle nazioni' (San Francesco d'Assisi); 'Dolce Cristo in terra' (S. Caterina da Siena)".

IL PIO E DEVOTO TESTO CHE CI E' PERVENUTO E CHE FACCIAMO NOSTRO CON QUALCHE PICCOLO TAGLIO


Per -il- Papa . ( Punto e basta N.d.R.)
Soprattutto ora che ISIS ha preso di mira il Vaticano e i piani per assassinare il Papa! 
Si prega di leggere tutto qui sotto e inoltrare agli amici…l’obiettivo è dieci milioni di Ave Maria per il nostro Papa.

( ATTENZIONE Il testo che segue, degno di una fiction televisiva del sabato sera viene attribuito in un blog  al Santo Padre, come se che avesse pronunciato quelle parole, durante il recente incontro avuto in Vaticano con il Moderatore della chiesa riformata di Scozia.
Hanno scritto, certamente in buona fede, sul web: "Sabato tramite messaggi e social è rimbalzata la richiesta di unirci in preghiera per il Papa e accolgo e diffondo questo appello estendendolo anche a tutti i cristiani perseguitati nel mondo, la richiesta era accompagnata dalle bellissime parole di Papa Francesco che riporto e che sembrano una poesia..."  
QUI si può leggere il discorso vero ed ufficiale del Papa del 16 febbraio 2015 sopra citato. 
Mettiamo dunque prudentemente fra parentesi questo testo in attesa di dare una paternità certa a quelle parole .)

( Papa Francesco fa una richiesta - ??? N.d.R.-
Non piangere per quello che hai perso, lotta per quello che hai.
Non piangere per ciò che è morto, lotta per quello che è nato in te.
Non piangere per chi ti ha abbandonato, combatti per chi è con te.
Non piangere per coloro che ti odiano, combatti per chi ti vuole.
Non piangere per il tuo passato, lotta per il combattimento attuale.
Non piangere per la tua sofferenza, lotta per la tua felicità.
Con le cose che ci stanno accadendo, cominciamo ad imparare che nulla è impossibile da risolvere, bisogna solo andare avanti. 
Non piangere per ciò che è morto, lotta per quello che è nato in te.)

IL SANTO PADRE formula una richiesta di preghiere ( quando; dove ??? N.d.R.) che Dio lo protegga e gli dia la forza di affrontare questo difficile compito…così sia !!! (Così sia è il compimento finale di una preghiera e la sua significazione cultuale , non va intesa come una riaffermazione di un atto e di una volontà umana ! N.d.R.)

L’obiettivo è di raggiungere dieci milioni di Ave Maria per - il -( N.d.R.) Papa. ( Punto e basta N.d.R.)
Questa campagna è cominciata oggi.
Invia questo messaggio a tutti gli amici cattolici o anche a coloro che simpatizzano per il Papa.
Preghiamo per il Santo Padre che la Madre celeste interceda per lui e lo protegga nel suo ministero:Ave Maria, piena di grazia: Il Signore è con te, Tu sei benedetta fra le donne e benedetto il frutto del tuo seno, Gesù. 
Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell’ora della nostra morte. Amen.

Si prega di inoltrare. Vogliamo raggiungere dieci milioni di Ave Maria per - il-Papa ( punto e basta N.d.R.).

Rimaniamo ancorati alla saggezza liturgica antica che ha generato una delle più belle preghiere per il Papa che noi, dal 13 marzo 2013, non abbiamo mai smesso di elevare all'Altissimo :
" Orémus pro Pontífice
nostro Francisco
Dóminus consérvet eum,
et vivíficet eum,
et beátum fáciat eum in terra,
et non tradat eum in ánimam inimicórum éius."

Andrea Carradori