sabato 21 marzo 2015

Il sangue di San Gennaro si è sciolto per metà nelle mani di Papa Francesco

"Nel corso della visita di papa Francesco nel Duomo di Napoli il sangue di San Gennaro si è sciolto per metà. 
A dare l'annuncio è stato il cardinale Sepe dopo che il Pontefice aveva preso la teca nelle sue mani. 
"Il vescovo ha detto che il sangue è metà sciolto: si vede che il santo ci vuole bene a metà, dobbiamo convertirci un po' tutti perché ci voglia più bene", ha commentato il Papa". ( Tgcom24  ma anche tutti gli altri organi di stampa, Video QUI)
Bravo il Santo Padre che ha prontamente interpretato il "segno" che il Martire, Patrono della Città Partenopea, ha messo nelle Sue mani :   "dobbiamo convertirci un po' tutti perché ci voglia più bene".
Attraverso poche, semplici ed efficaci parole  Papa Francesco ha voluto sottolineare  che bisogna convertisi interiormente e sinceramente al Vangelo.
Anche l'inciso iniziale "Il vescovo ha detto che..." è la significazione della fiducia collegialmente riposta dal Papa verso tutti i Suoi Confratelli/collaboratori nell'Episcopato.
"Il vescovo ha detto che..." ribadisce il concetto che nella Chiesa parla l'Episcopus : è lui che conserva lo scrigno del Depositum Fidei, morale,  liturgia e  dottrina, e lo apre per donare gratuitamente la "mappa della salvezza" a tutti coloro che la Provvidenza ha posto alle sue cure pastorali.
Al cristiano difatti importa solo il conseguimento della salvezza eterna per arrivare, con l'aiuto della Grazia Divina, alla nuova , celeste Gerusalemme.
La  conversione e la santificazione , nell'orante contemplazione di Cristo Signore  modello e fonte della santità, sono alla base dei Giubilei che la Santa Chiesa, attraverso l'elargizione di speciali Indulgenze, propone ai Fedeli per portarli più agevolmente al sicuro porto della salvezza.


Aggiunta

Dopo aver letto l' articolo "Per la prima volta con un Papa si scioglie il sangue di s. Gennaro" provocatoriamente postato da una nota Agenzia d'informazione cattolica, che per la prima volta -come hanno ben notato i Partenopei - prende in considerazione il miracolo del Sangue di San Gennaro ( che evidentemente è più "miracolo" perchè avvenuto in presenza di Papa Francesco...) viene spontaneo chiedersi se per quell'Agenzia  l'amatissimo nostro attuale Papa è il "piùpapaditutti"?
A parte che il Sangue del Santo Martire Gennaro si sciolse integralmente anche di fronte al Beato Pio IX ... ma si sciolse pure all'arrivo dei rivoluzionari francesi, di Garibaldi e dei Mille...