sabato 25 giugno 2016

Brexit : uno shock salutare per l’Unione Europea per la riaffermazione di quei valori cristiani fondamentali che sono stati ormai troppo a lungo calpestati

Il Papa, il Successore dell'Apostolo Pietro disconstandosi dalle elites, dai potentati, dai "capitani d'industria", dai "commentatori" unilaterali ecc ecc con poche parole ha riaffermato il sacrosanto concetto della sovranità popolare : "Il voto sulla Brexit «è la volontà del popolo».
Il Sommo Pontefice ha poi aggiunto «È stata la volontà espressa
dal popolo e questo chiede a tutti noi una grande responsabilità per garantire il bene del popolo del Regno Unito e anche il bene e la convivenza di tutto il continente europeo».
(QUI l'articolo)
Sconfitti gli economisti, sconfitti i soloni del “diritto europeo”, sconfitti semplicemente dal popolo inglese, da quell’Inghilterra rurale ed operaia che ha dimostrato maggior lucidità della classe arrogante dei “giovani laureati” che tutto vorrebbero decidere in virtù di non si sa bene quale diritto di primogenitura a lei dovuta.
Brexit, Juncker ora minaccia: "Non è divorzio consensuale"
Bruxelles al lavoro per rendere il più doloroso possibile il divorzio di Londra. Punta così a dissuadere altri paesi a lasciare l'Ue.
Speriamo che in Inghilterra la parte ancora sana della nazione si renda conto dei valori profondi che sono in ballo, che la rottura provocata da questo giusto scatto d'orgoglio, tipicamente inglese e british, coinvolge una dimensione trascendente, chiama alla lotta per la riaffermazione di quei valori cristiani fondamentali che sono stati ormai troppo a lungo calpestati.
Per quale motivo dovremmo essere affezionati alle leadership della folta burocrazia europea che, ad esempio, in occasione della recente apertura della Galleria del San Gottardo hanno speso tanti soldini per realizzare lo spettacolo inaugurale di "35 minuti frenetici ma forse non comprensibili facilmente a tutti".
Noi non affermiamo che la cerimonia inaugurale del tunnel del San Gottardo sia stata una "consacrazione satanica" (anche se le immagini  dello spettacolo ci fanno pensare che la regia abbia voluto tingere lo spettacolo di occulto ) : ognuno ne risponderà davanti a Dio e alla propria coscienza. 
Sommessamente invece diciamo che tanti soldi sarebbero potuti esser stati spesi assai meglio investendo, ad esempio, sulla cultura musicale, offrendo un concerto per valorizzare le giovani risorse musicali europee.
Invece i "35 minuti frenetici ma forse non comprensibili facilmente a tutti" non hanno infatti aiutato le sane istituzioni artistiche europee ma solo la burocrazia delle elites con le loro agenzie e con i loro centri di potere.
Riprendendo la chiara risposta del Papa che la vittoria del Brexit «è la volontà del popolo» vogliamo pregare affinchè la fionda (il vittorioso Brexit del Regno Unito) del piccolo e sbarbatello Davide possa ferire e far cadere il gigante Golia ( l'arrogante burocrazia della UE) a beneficio della povera, normale e umile gente d'Europa: quel popolo (sovrano sulle elites burocratiche ) che oggi il Papa ha opportunamente citato.
AC