sabato 1 luglio 2017

La santa normalità e la nomina di Mons.Luis Francisco Ladaria Ferrer, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede

Ieri sera dopo l'anticipazione del "pensionamento" del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede Cardinale Gerhard Ludwig Müller abbiamo rivolto al Signore una preghierina semplice, semplice: "Dona la normalità  alla Tua Chiesa o Signore ".
Sappiamo, ne siamo consci, che in taluni ambienti tradizionalisti  "normalità" e "normalista" in questi difficili momenti sono considerati come
un marchio infame degno di disprezzo e di derisione sui social.

A mezzogiorno di oggi abbiamo appreso la nomina del nuovo Prefetto della predetta Congregazione vaticana.

Smentite tutte le "previsioni" iper catastrofiche che davano questo o quel "rivoluzionario" collocato nella poltrona di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.

La Chiesa ha urgentissimo bisogno di normalità che la preservi dai continui scossoni, che i media definiscono enfaticamente "rivoluzionari" nell'ambito dottrinale, liturgico e disciplinare.
A forza degli scossoni rivoluzionari la gente si sta terribilmente staccando dalla Chiesa e dai Sacramenti.

L'unica rivoluzione e l'unico scossone di cui ha bisogno la Chiesa è la riscoperta della povertà. 
Il raggiungimento della santità non si realizza con le esteriorità mediatiche ma nella  quotidianità sofferta e offerta come sacrificio a Dio.
Come "commento" per la nomina del nuovo Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede abbiamo fatto copia+ incolla delle parole scritte da un anziano, arguto e tranquillo professore cattolico (di area tradizionale):
" Ma oltre alle faccende di Chiesa possibile che la gente non abbia altro di cui occuparsi? ! 
Tutti teologi e per di più sempre scontenti.
E metteteci un po' di ottimismo, possibile che sia un funerale continuo!
Nei gruppi di preghiera si canta che la vita è a colori, ma qui il nero è di casa senza soluzione di continuità. 
Su con la vita, cambiate argomento, altrimenti si rischia la monotonia!"

Ci affidiamo con fiducia alla Madonna, Madre della Chiesa perchè assista e protegga sotto il Suo manto materno il nuovo Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede.
Ci affidiamo infine al bel titolo che MiL ha riservato oggi all'evento ecclesiale odierno:
Nominato il successore di Muller: forse la Congregazione per la Dottrina della Fede rimarrà cattolica 

Leggere QUI il post aprendo i relativi link.


Immagine della Beatissima Vergine Maria venerata nel Pontificio Seminario Maggiore Romano con il titolo di "Madonna della fiducia" invocata con la tenera giaculatoria: "Mater mea, fiducia mea