mercoledì 28 settembre 2011

BENEDETTO XVI : UN GIGANTE DELLA FEDE !




Dalla “pagina” di Facebook di una mia carissima amica, che dall’elezione di Benedetto XVI sta dedicando al Papa ogni istante, della sua vita di madre , di sposa e di cattolica, prendo questa bellissima testimonianza che una Signora, di origine tedesca, ha voluto scrivere in onore del Papa :
Ho pianto per amore e per dolore.
Ho pianto vedendo il Papa lottare per un popolo, il suo popolo, capace di grandi cose come di grandi tragedie.
L'ho visto allo stremo delle sue forze fisiche ma andava avanti con la forza dello Spirito Santo. Ho pianto perché amo la mia terra e spero che lo spettro dello scisma si allontanerà ma conosco anche la caparbietà del mio popolo, la stoltezza, l'orgoglio. Ora tocca a loro e non potevano avere un dono più grande per incominciare la loro personale evangelizzazione, che non la visita apostolica di questo gigante della fede”.
Questo gigante della fede, un “quasi” Dottore della Chiesa è perseguitato come si conviene ad ogni seguace fedele di Cristo.
In questo diabolico attacco al Successore di Pietro sono anche presenti, con particolare crudezza e pochezza di linguaggio (chi ripiega agli insulti dimostra sempre una carenza di argomentazioni) alcuni signori che son contrari all’auspicato rientro “sub et cum Petro” della Fraternità Sacerdotale San Pio X.
Questi sparuti signori pare che hanno preso di mira, come mezzo di diffusione del loro odio per il ventilato “accordo”, un qualificato blog cattolico, sul quale spesso ho l'onore di scrivere anch’io per comunicare gli orari delle Sante Messe nella forma straordinaria e per sottolineare uno dei tanti meravigliosi atti dell’attuale pontificato.
Ripeto : il numero di questi signori si può essere contato con le dita di una sola mano, ma la loro violenza verbale, non tanto nel ragionamento, che spesso è totalmente assente, non può che provocare un brivido di paura.
Paura , perché vedo sempre più lontana dalla visione di quei signori l’urgente e indispensabile carità che deve contraddistinguere ogni cristiano.
Paura, perché con i loro numerosissimi interventi, stanno inquinando il blog facendo fare una brutta figura anche al resto degli (innocenti ed ignari) tradizionalisti.
Paura, perché non è questo lo spirito della pax litugica ( paix liturgique) che potrebbe essere impugnato dai nemici della tradizione , che volutamente fanno di ogni erba un fascio, per diffamare tutti coloro che stanno vicino soprattutto alla Santa Messa antica.
Paura, perché questi signori, accecati dalle loro passioni umane, potrebbero anche reagire con eccessivo nervosismo all’ipotesi di piena comunione della Fraternità Sacerdotale San Pio X con la Curia Romana.
Che il Signore ispiri a questi signori di pregare di più e di abbandonare, di conseguenza, la tastiera del computer lasciando in pace i blog cattolici che servono di collegamento e di riflessione alle diverse realtà ecclesiali, normali, legate alla tradizione liturgica.
Normalità è il sostantivo che si addice alla sempre più frequenti celebrazioni della Santa Messa nel rito antico : sacerdoti normali, nelle normali parrocchie e con dei normali fedeli.
Forse questo da’ fastidio a chi si è sentito spodestato da un’egemonia, forse più ampiamente motivata, che comunque non  spettava loro, poiché il culto cattolico appartiene solo alla Chiesa.
In questo spazio sento anche il dovere di ringraziare lo staff redazionale del blog preso di mira dai signori che sono contrari al cosiddetto accordo della FSSPX e lo faccio "copiando" quanto ho scritto qualche giorno fa sullo stesso blog : "I moderatori della Redazione sono dei volontari che impiegano buona parte del loro tempo libero alla conduzione del blog e, cosa assai più difficile, alla visione degli interventi.
Sinceramente io non mi addentrerei mai nella conduzione di un blog impegnativo in cui i piagnucoloni  son più di coloro che sanno dire : grazie allo staff redazionale  per l' impagabile volontariato ed i sacrifici che fate ogni giorno!
Alcuni miei amici mi hanno fatto uno "scherzo " aprendo un blog.
Nell'accettare , pro tempore, ho preteso che fosse stata disattivata la possibilità di postare i commenti.
Penso che stando avanti ad un blog accade la stessa mutazione genetica che una mia amica romana ha quando si mette in auto transitando per la Capitale : si trasforma ! 
Da una mite e normale donna diventa una specie di tigre ...
Tutti noi davanti ad un blog abbiamo una specie di cambiamento repentino di carattere.
A farne le spese, spesso, l'ottima Redazione". ...


                                            Ubi Petrus ibi Ecclesia
Andrea Carradori

( Un grazie particolare all'amica Dorotea per le splendide foto che ha avuto la bontà di inviarmi)