mercoledì 14 settembre 2011

“La Madonna, benedice questa Messa, la Madonna che in questo santuario l'ha sentita celebrare con questo rito per secoli, perchè con questo rito si sono santificati Pontefici, Martiri, Confessori : questo è il dono che il Papa ha dato alla Chiesa, così bello, così teologicamente forte" (Omelia, passo a "braccio" del cardinale Castrillon Hoyos, 14 settembre 2007, Loreto)














Nella festa odierna dell’Esaltazione della Santa Croce vogliamo anche ricordare il 14 settembre 2007 quando a Loreto nella chiesa inferiore della Basilica della Santa Casa il Cardinale Dario Castrillon Hoyos allora Presidente della Pontificia Commissione “Ecclesia Dei” celebrò il Solenne Pontificale per dare inizio alle normative contenute nel Motu Proprio Summorum Pontificum. La Delegazione Pontificia per il Santuario di Loreto, grazie all’amabile collaborazione dell’ Arcivescovo-Delegato Mons.Gianni Danzi, aveva emesso questo Comunicato –Stampa : “Venerdì 14 settembre 2007, Festa dell’Esaltazione della Croce, alle ore 18.00, la Basilica della Santa Casa di Loreto ospiterà una Santa Messa Pontificale e il Te Deum in occasione dell’entrata in vigore della Lettera Apostolica Motu Proprio SUMMORUM PONTIFICUM di Sua Santità Benedetto XVI. Il Pontificale, oltre che da Mons. Gianni Danzi, Arcivescovo Prelato di Loreto, sarà preseduto da S. Em. Card. Dario Castrillon Hoyos, Presidente della Pontificia Commissione Ecclesia Dei. Parteciperanno al solenne pontificale la Cappella Musicale della Basilica della Santa Casa, diretta dal M.° p. Giuliano Viabile e il “Rossini Chamber Choir” di Pesaro, diretto dal M.° Simone Baiocchi, autore del Te Deum. Il servizio liturgico sarà svolto dall'Istituto Cristo Re Sommo Sacerdote con oltre venti seminaristi italiani e stranieri. La celebrazione si avvale anche del Patrocinio del Decano del Corpo Diplomatico presso la Santa Sede e del Pontificio Consiglio della Cultura. Significativa la presenza dell’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede Nikolay Sadchikov, accompagnato dal Console Prof. Armando Ginesi”.
Fu quella, in sostanza, l’ultima collaborazione che avemmo con la Pontificia Basilica della Santa Casa di Loreto.
La morte dell’Arcivescovo-Delegato, già molto malato nel settembre 2007 e la nomina del successore S.E.R.Mons. Giovanni Tonelli ci impedirono, di fatto, di organizzare altri pellegrinaggi nella Basilica della Santa Casa nonostante i recenti incoraggiamenti del nuovo Rettore il Maestro P.Giuliano Viabile.
Per ora rimangono impresse nella memoria le immagini di quella giornata indimenticabile a Loreto che hanno fatto passare in secondo piano  le innumerevoli amarezze, le ripetute vessazioni e le degradanti umiliazioni inflitte dagli uomini di chiesa a noi poverissimi esponenti del volontariato liturgico che con tanto entusiasmo stavamo organizzando la solenne liturgia.
L’Arcivescovo-Prelato Mons. Danzi , molto malato, non era presente allora tutti coloro che non avevano appoggiato la sua decisione di ospitarci per il primo Pontificale nell'antico rito dopo il Motu Proprio… ce la fecero pagare assai cara !
Con la celebrazione lauretana del 14 settembre 2007, abbiamo pure ricevuto per l'ultima volta il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, accordatoci in diverse occasioni di rilevanza artistica e culturale.
Con le dimissioni del Cardinale Paul Poupard, che tante volte volle incoraggiarci e concederci il suo Patrocinio, il successore, il milanese Mons. Gianfranco Ravasi, ora Cardinale, non ha tenuto conto delle precedenti positive notifiche del Pontificio Consiglio della Cultura e neppure di un messaggio specifico, di compiacimento per l'opera artistica " pro fide catholica" che ci era stato inviato nel 2003 dell'allora Segretario di Stato Cardinale Angelo Sodano ).
 Il nuovo Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura non ci ha più degnato neppure di una risposta scritta o telefonica.
Non importa : il Signore, giusto giudice, ne terrà conto  !
Viva il Papa !
Viva la Chiesa Cattolica !